Befana in Umbria con DoveTV

Il 6 gennaio, in prima serata, appuntamento sul canale 412 di Sky con Riccardo Rossi che ci accompagna nei 'posticini' più suggestivi dell'Umbria medievale.

Nel suo viaggio alla scoperta di un'Italia fatta di "posticini" preziosi, Riccardo Rossi giovedì 6 gennaio alle 21 su DoveTV (Sky canale 412) con Conosco un Posticino, ci guida da Todi a Bevagna per una giornata dedicata a scoprire l'arte, la bellezza e l'eccellenza artigianale e gastronomica dell'Umbria.
Ad accompagnare Riccardo in questo viaggio c'è Raffaella Gabetta, che si è trasferita da Milano in Umbria vent'anni fa per amore e, con gusto e rispetto, ha ristrutturato la Torre Almonte a Frontignano, una frazione di Todi, arredandola poi con mobili di design e antiquariato per trasformarla in un meraviglioso hotel di charme.

Riccardo e Raffaella affrontano la nebbia per arrivare a Todi, dove in compagnia del pittore Graziano Marini visitano la chiesa di San Fortunato. Proprio l'occhio attento svela loro un particolare curioso e scabroso scolpito e abilmente mimetizzato nel pregevole portico della facciata. Mentre la nebbia si alza lentamente, scoprendo la maestosa Piazza del Popolo, per pranzo, Raffaella porta Riccardo in un posticino veramente speciale, il ristorante Umbria, che ha una meravigliosa terrazza con vista sulle colline e una confortevole sala con camino dove gustare i piatti tipici del territorio.

Dopo pranzo ancora una tappa in un posticino che bisogna assolutamente visitare: e' la bottega del restauratore Enzo Zoccoli, con cui vale la pena fermarsi a parlare d'arte e di rock, visto che nel retro del laboratorio ha allestito una vera sala prove all'ombra delle mura cittadine risalenti al milletrecento.

E' ora di risalire in macchina. Si parte verso Giano dell'Umbria, per visitare l'azienda agricola Moretti Omero, che produce sia olio che vino biologico di ottima qualità. La vista, da queste parti, è incantevole. I colori delle viti, delle colline, del cielo finalmente terso rivelano l'armonia dei paesi in lontananza. E a proposito di colori, il prossimo posticino ne offre a decine! Si tratta delle Tessiture Pardi, a Montefalco. Questa zona è famosa per i suoi tessuti e qui si possono acquistare corredi da bagno, tovaglie, tende, tessuti confezionati seguendo i disegni tradizionali e più celebri dell'azienda che serve addirittura Buckingham Palace.

Prima che tramonti il sole Riccardo e Raffaella riprendono la Statale verso Bevagna, In questo borgo medievale perfettamente conservato, magico e un po' misterioso, si nascondono dei veri e proprio tesori. Il primo è la bottega di Assù, dove ci si ferma per un aperitivo. In questo locale piccolissimo, il bello e la cura sono ovunque. Ci sono foto di famiglia, vecchie cartoline, decine di libri scelti che possono essere consultati con calma da chi abbia voglia di fermarsi un po'... è un luogo dove per qualche minuto ci si può sentire a casa semplicemente bevendo un tè o un bicchiere di ottimo vino locale. Il secondo "tesoro" è il ristorante enoteca Onofri, forse uno dei più belli dove si è fermato Riccardo nel suo lungo vagare. Il locale è accogliente e curato, il personale è gentile e solare e il cibo è semplicemente squisito: prosciutti locali già sul lungo bancone all'ingresso, una cucina amplia e linda in cui lo chef sta preparando una gustosissima pasta con polpettine d'agnello e carciofi per la cena.