Batman: Joe Dante stava per dirigerlo con John Lithgow come Joker

Il regista non rimpiange di aver rinunciato al progetto perché troppo interessato a Joker.

Nella storia di Hollywood vi sono un sacco di film su Batman mai realizzati, alcuni anche piuttosto intriganti. Vi è il progetto di Darren Aronofsky su Year One cancellato perché troppo cupo, vi è un terzo film diretto da Joel Schumacher che per fortuna è sfumato e - apprendiamo oggi - vi è un misterioso Batman che avrebbe dovuto essere diretto da Joe Dante. Il regista di Gremlins aveva scelto anche il suo Joker: John Lithgow.

Leggi anche: Batman: la classifica dei migliori film sul Cavaliere Oscuro

Prima di chiamare Tim Burton, i produttori di Warner Bros. avevano contattato Joe Dante proponendogli di dirigere una pellicola sul Cavaliere Oscuro. Il regista collaborò con lo sceneggiatore Tom Mankiewicz per dar vita al progetto: "Cominciava con la morte dei genitori di Bruce Wayne ed era una storia di vendetta. Ma era davvero stravagante, prevedeva un sacco di congegni giganti. Il Joker aveva un ruolo chiave. Volevo ingaggiare John Lithgow per la parte perché lo avevo incontrato in precedenza per The Twilight Zone".

Leggi anche: Il Joker delle parti: 10 attori perfetti per il pagliaccio di Gotham

Come mai il progetto è sfumato? Ce lo spiega Joe Dante: "Per una serie di ragioni ho iniziato a concentrarmi più sul Joker che su Batman. Una notte mi sono svegliato e ho detto a me stesso "Non posso fare questo film. Sono più interessato al Joker che a Batman, non dovrebbe essere così". Così ho detto ai produttori che non potevo dirigere il film, e loro mi hanno guardato come se avessi perso la testa".

Joe Dante non rimpiange la scelta fatta, ma aggiunge: "Non posso dire che questa decisione abbia aiutato la mia carriera."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!