Arancia Meccanica: stasera su Iris il capolavoro di Stanley Kubrick

Arancia Meccanica, il capolavoro proibito del 1971 di Stanley Kubrick, torna stasera in TV alle 21:00 su Iris!

Arancia Meccanica torna stasera su Iris alle 21:00, per celebrare il 20° anniversario dalla morte del suo regista, il grande Stanley Kubrick. Un film e insieme un trattato politico, sociologico volto ad analizzare con sorprendente lucidità i cambiamenti in atto in una società ormai votata al facile condizionamento e alla violenza esasperata e immotivata. Un'opera di cui forse c'è bisogno oggi almeno quanto allora.

Locandina del film Arancia meccanica ( 1971 )
Locandina del film Arancia meccanica ( 1971 )

Ispirato al romanzo omonimo di Anthony Burgess, Arancia meccanica è ambientato in una Londra del futuro. Alex, il protagonista interpretato da Malcolm McDowell, è molte cose: un appassionato di musica classica, con particolare predilezione per Beethoven, capo di un gruppo di quattro teppisti, i Drughi, usi ad atti vandalici di ogni tipo verso cose e persone, al sesso sfrenato e all'ultraviolenza. Ma Alex è il più cattivo di tutti, il più crudele e il più dispotico, ecco perchè perfino i suoi compagni decidono di abbandonarlo, anche se non prima di averlo pestato a dovere e di averlo pure consegnato direttamente nella mani della polizia. Condannato a pagare per tutte le sofferenze inflitte alle sue vittime, Alex ha una possibilità di redimersi: sottoporsi a una terapia sperimentale anche nota con il nome di "cura Ludovico".

Nel 1972, anno successivo alla sua uscita al cinema, Arancia Meccanica ottenne quattro candidature ai Premi Oscar, fu presentato al Festival del Cinema di Venezia e fu osannato da grossa parte della critica in giro per il mondo, raccogliendo tra i suoi estimatori anche nomi importanti come quello di Akira Kurosawa e Federico Fellini. I critici d'arte apprezzarono il lavoro titanico e quasi saggistico di Kubrick nei richiami ad altre forme d'arte: la musica classica di Beethoven, Rossini, Purcell, che fosse nella sua forma "cristallina" o in quella alterata della seconda parte del film, in cui tutti, Alex e spettatori, vengono sottoposti alla straziante cura Ludovico. Le citazioni alla pop art, al cinema espressionista e a quello surrealista di Luis Buñuel, con quella condanna a tenere quell'occhio "nudo" sempre aperto che cita quasi al contrario il "taglio alla visione" di Un chien andalou. Ma forse il pubblico e la censura non furono altrettanto pronti, nel 1971, a comprendere la portata artistica e la riflessione di Arancia Meccanica (che pure arrivava ben 9 anni dopo rispetto all'uscita del libro).

Malcolm McDowell in una leggendaria scena di ARANCIA MECCANICA
Malcolm McDowell in una leggendaria scena di ARANCIA MECCANICA

Gli spettatori britannici perseguitarono Stanley Kubrick e la sua famiglia con lettere minatorie, tanto da costringere il regista a chiedere alla Warner Bros. il ritiro dalle sale. In pochi avevano capito che l'esibizione di quelle scene di violenza, con lo stile iperrealistico e visionario allo stesso tempo tipico dell'autore, non era un accondiscendere alla brutalità ma, al contrario, una sua condanna. Niente da fare: in Italia il film fu vietato ai minori di 18 anni e il divieto continuò fino al 1998, quando una sentenza del Consiglio di Stato lo ridusse ai minori di 14 anni. Fino al 2007 Arancia Meccanica non è andato in onda neppure in TV (se si esclude un passaggio su Tele+ nel 1999), fino a quando cioè La7 non decise di porre fine a questo strano caso mandandolo in onda dopo le 22:30.