Ant-Man: ecco i personaggi del film!

Una rapida carrellata ci svela tutto ciò che dobbiamo sapere sui personaggi della pellicola di Peyton Reed, al cinema ad agosto.

Finalmente dopo tanto penare il 12 agosto arriverà nei cinema italiani Ant-Man. I problemi produttivi legati all'uscita di scena di Edgar Wright sono stati superati con l'ingaggio di Peyton Reed e ora siamo finalmente in dirittura d'arrivo.

Ant-Man concluderà gloriosamente la Fase Due del Marvel Cinematic Universe, prima del conflitto totale in arrivo nella Fase Tre. L'Uomo Formica è uno dei primi supereroi creati da Marvel, ma è anche uno dei meno noti. L'uscita del film dovrebbe mutare questa percezione grazie anche a un cast eccezionale. Nella pellicola faremo la conoscenza dei due Ant-Man: Scott Lang e il suo predecessore, il Dottor Hank Pym. Ecco una breve carrellata per introdurre i personaggi che vedremo nella pellicola.

Scott Lang (Paul Rudd)

Ant-Man: Paul Rudd nella prima immagine del film
Ant-Man: Paul Rudd nella prima immagine del film

Nei fumetti Scott Lang è un ladro che ruba il costume di Ant-Man per salvare la vita della figlia. Invece di denunciarlo, Hank Pym gli permette di diventare il nuovo Ant-Man. Nel film, Paul Rudd sarà sempre un ladruncolo che però riceve la tuta di Ant-Man direttamente da Pym, ma senza rubarla. Il costume permetterà a Lang di rimpicciolire e comunicare con le formiche, aumentando al tempo stesso la sua potenza. L'ex moglie di Lang e la figlia compariranno nel film. Non è previsto un sequel prima del 2020, ma rivedremo Paul Rudd nei panni di Scott Lang in Captain America: Civil War.

Hank Pym (Michael Douglas)

Ant-Man: un primo piano di Michael Douglas
Ant-Man: un primo piano di Michael Douglas

Hank Pym è stato l'originale eroe Ant-Man di Marvel e ha fatto il suo debutto nel 1962. Pym era un avventuroso scienziato che in seguito ha assunto le identità di Giant-Man, Goliath, Yellowjacket e The Wasp. Pym era anche mentalmente instabile e colpì la moglie Janet durante una crisi, ma questo aspettato non dovrebbe comparire in Ant-Man. Michael Douglas darà vita a una versione più anziana del personaggio che fungerà da mentore per Scott Lang insegnandogli a usare la tuta e a controllare i propri poteri.

Darren Cross (Corey Stoll)

Ant-Man: Corey Stoll è infuriato
Ant-Man: Corey Stoll è infuriato

Nel fumetti Darren Cross era il primo villain mai incontrato da Scott Lang/Ant-Man. Nella riedizione moderna di Ant-Man, il personaggio di Cross è stato reintrodotto come uno dei primi antagonisti di Hank Pym, giusto in tempo per il film. Corey Stoll interpreta, però, una versione assai diversa del personaggio, che lo porterà a diventare anche in questo caso il principale villain. Stavolta Darren Cross non sottrarrà la tuta con l'inganno, visto che è il creatore del costume di Yellowjacket, arma ancor più potente del costume inventato da Hank Pym.

Hope Van Dyne (Evangeline Lilly)

Ant-Man: un primo piano di Evangeline Lilly
Ant-Man: un primo piano di Evangeline Lilly

Nell'universo dei fumetti Marvel, Janet Van Dyne è l'eroina nota come Wasp. Eroica partner di Hank Pym, nonché sua ex moglie e membro fondatore degli Avengers, Janet Van Dyne è assente, però, dal Marvel Cinematic Universe. Evangeline Lilly interpreterà Hope Van Dyne, figlia di Hank e Janet. Il personaggio compare nel fumetto solo in un futuro alternativo in cui assume l'identità di Red Queen, diventando una villain. Anche il personaggio di Evangeline Lilly potrebbe votarsi al lato oscuro, visto che fiancheggerà Darren Cross nel suo tentativo di sottrarre il controllo della compagnia al padre di lei, Hank Pym. Ma il Marvel Cinematic Universe ha bisogno di Wasp e il personaggio della Lilly è il candidato ideale al ruolo. Il taglio di capelli sfoggiato dall'attrice nei vari trailer, per altro, ricopia quello di Janet Van Dyne nei fumetti. A quanto pare Ant-Man ci riserva delle sorprese al riguardo.

Il resto del cast di Ant-Man

Judy Greer interpreta Maggie, ex moglie di Scott Lang, mentre Abby Ryder Fortson è Cassie, la loro figlia. Nei fumetti Cassie alla fine seguirà le eroiche orme del padre trasformandosi in Stature. Bobby Cannavale ha ottenuto un ruolo più ampio rispetto al fumetto e sarà Paxton, amico di Scott Lang e nuovo marito di Maggie. Michael Peña comparirà nelle vesti di Luis, compagno di cella di Lang, mentre John Slattery e Hayley Atwell torneranno in due brevi cameo nei panni di Howard Stark (già presente in Iron Man 2) e Peggy Carter.