NEON ha pubblicato il trailer di Anora, film vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes diretto da Sean Baker, che racconta la storia tra una sex worker e il figlio di un oligarca russo. Il film verrà distribuito nelle sale italiane da Universal Pictures.
Presentato in anteprima alla kermesse francese qualche mese fa, Anora è uno dei film più attesi dell'anno, oltre ad essere il nuovo lavoro per il grande schermo di un regista apprezzato in passato per titoli come Tangerine e Un sogno chiamato Florida.
Storia dell'est
La commedia drammatica segue le vicissidutini di Anora (Mickey Madison), una spogliarellista uzbeko-americana che viene spesso messa in contatto dal proprio capo in contatto con clienti di lingua russa. Una notte, incontra Vanya (Mark Eidelstein), il giovane e ricco figlio di un oligarca russo che paga per farla diventare la sua fidanzata per una settimana. Inaspettatamente, i due si innamorano e fuggono insieme ma la favola è minacciata dalla scoperta della relazione da parte dei genitori di Vanya.
Anora ha ricevuto una standing ovation di più di sette minuti a Cannes e un consenso quasi unanime. Variety l'ha definito un film 'vivace in stile Safdie su due culture (russa e americana), due lingue (russo e inglese) e due valute (denaro e sesso)'. Alla cerimonia di chiusura di Cannes, Anora ha ottenuto la Palma d'Oro a Cannes, festival al quale aveva partecipato con Un sogno chiamato Florida e Red Rocket.
"Se c'è un'intenzione, con questi film, direi che è raccontare storie umane, storie che siano, si spera, universali. È aiutare a rimuovere lo stigma che è stato applicato a questo stile di vita e che è sempre stato applicato a questo stile" ha dichiarato Sean Baker.
Nel cast di Anora anche Yuri Borisov, Karren Karagulian, Vache Tovmasyan, Linsdey Normington e Ivy Wolk.