Angelina Jolie: il suo quadro di Winston Churchill venduto a una cifra da capogiro

Angelina Jolie ha venduto all'asta un quadro realizzato da Winston Churchill a una cifra da capogiro. Il nuovo proprietario ha pagato cinque volte la stima per aggiudicarselo

Angelina Jolie ha venduto all'asta il quadro La torre della moschea Koutoubia, dipinto da Winston Churchill nel gennaio 1943 e donato a Franklin Delano Roosevelt. Come riportato da Repubblica, il quadro è stato venduto per più di 9 milioni di euro (il nuovo proprietario ha pagato cinque volte la stima per aggiudicarselo) ed è stato messo in vendita dall'attrice dopo la separazione con Brad Pitt.

Il quadro dipinto da Winston Churchill per Franklin Delano Roosevelt è stato venduto all'asta da Angelina Jolie tramite Christie's a Londra ed è stato l'unico realizzato dal premier britannico durante la Seconda guerra mondiale. L'opera è stata al centro di un'accesa gara al rialzo tra quattro collezionisti. La tela a olio ha segnato il nuovo prezzo più alto per un'opera di Churchill. La torre della moschea Koutoubia fu acquistato nel 2011 da Angelina Jolie e da Brad Pitt.

Prima di entrare nella collezione di Brad Pitt e Angelina Jolie, il dipinto era appartenuto a Elliott Roosevelt, che poi lo vendette a trattativa privata. Entrato a far parte della Jolie Family Collection, il quadro è considerato come il dipinto più importante di Winston Churchill a causa del suo intreccio nella storia del XX secolo, come osservato dallo storico dell'arte britannico Barry Phipps. Una fotografia d'epoca mostra Churchill e Roosevelt insieme mentre ammirano dalla Taylor Villa il panorama che, poi, avrebbe ispirato la realizzazione del quadro.

Nella medesima asta, è stato venduto un altro dipinto di Churchill: un paesaggio di Marrakech stimato tra 300 e 500 mila sterline ha raggiunto la cifra di 1,55 milioni di sterline.