Amore Criminale: le storie di Veronica e Irene nella puntata di stasera

Stasera alle 23,20 su Rai3 nuovo appuntamento con Amore Criminale, condotto da Veronica Pivetti, con due nuove storie di donne vittime di abusi, Veronica e Irene.

Nell'anteprima di "Amore Criminale", il programma di Rai3 in onda oggi, sabato 28 luglio, alle 23.20, Matilde D'Errico intervisterà Clementina, madre di Veronica, uccisa a Mondragone nel settembre del 2008 dall'ex fidanzato che non si rassegnava al fatto di essere stato lasciato. Clementina ha dato vita all'associazione V.E.R.I. (in ricordo di sua figlia Veronica che ha perso la vita a soli 19 anni), impegnata nella difesa delle donne maltrattate, diventata un punto di riferimento per molte residenti della provincia di Caserta.

Veronica Pivetti racconterà la seconda storia della trasmissione, un caso di femminicidio, ricostruito con la docufiction: è la vicenda di Irene, una donna fiorentina di 43 anni uccisa nel 2015 da Davide, l'allora fidanzato. Irene è fragile e in più di un'occasione denuncia alle Forze dell'Ordine i maltrattamenti subiti dal fidanzato, ma ogni volta torna da lui. Irene scompare agli inizi di febbraio del 2015, il suo cadavere viene ritrovato il 29 marzo in un sacco nero, nascosto in un canale nelle prossimità del fiume Arno: Davide viene accusato di omicidio e occultamento di cadavere e condannato in primo grado all'ergastolo.

Veronica Pivetti - attraverso gli interventi in studio e il racconto in voce fuori campo - guiderà gli spettatori in questa vicenda così tragica ricostruita con il linguaggio della docufiction. Amore Criminale, anche per questa edizione, si avvale della collaborazione dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.