Amore Criminale 2019, sesta puntata: la storia di Nadia Orlando

Amore Criminale 2019: nella sesta puntata in onda stasera su Rai3, la storia di Nadia Orlando, uccisa a 21 anni.

Amore Criminale 2019 va in onda stasera su Rai3 alle 21.30 con la sesta puntata condotta da Veronica Pivetti e incentrata sulla storia di Nadia Orlando, una ragazza di Udine, di 21 anni uccisa dal fidanzato.

Nadia Orlando conosce Francesco Mazzega, di 37 anni, sul posto di lavoro e inizia una relazione. Dopo un anno, l'idillio inizialmente perfetto, viene incrinato dalla gelosia morbosa di lui. Francesco mette in atto una serie di comportamenti orientanti al controllo ossessivo di Nadia in diversi contesti. Lunedì 31 luglio 2017 è l'ultimo giorno di vita di Nadia Orlando. Il sabato prima la ragazza ha deciso di chiudere la sua relazione con Francesco. L'uomo le chiede un ultimo confronto e Nadia accetta, così una sera si incontrano per parlare. La discussione degenera in poco tempo. Nadia viene soffocata con un cuscino e muore dopo diversi minuti di agonia. Dopo aver ucciso la donna, Francesco vaga tutta la notte con il suo corpo sul sedile lato passeggero, spingendosi fino al confine con la Slovenia per poi tornare indietro a Palmanova (in provincia di Udine) e costituirsi alle Forze dell'Ordine la mattina successiva. Francesco è stato condannato in primo grado per l'omicidio di Nadia. Si attende l'appello. Nell'anteprima della sesta puntata di Amore Criminale 2019, Veronica Pivetti reciterà un testo scritto dallo scrittore Marcello Fois proprio sull'omicidio di Nadia Orlando.

"Mia figlia era cambiata, lui l'aveva cambiata, per controllarla, per tenerla sotto controllo." - ha detto in seguito la mamma di Nadia Orlando, Antonella - "Mi rivolgo ai genitori: cercate di cogliere i campanelli d'allarme che arrivano dai rapporti dei vostri figli, fermatevi e discutetene. Noi non possiamo più farlo."