Amiche da morire va in onda stasera su Rai 3 alle 21.20, un film al femminile in cui la vis comica delle protagoniste si sposa con i contenuti noir del film dando vita ad una black commedy mediterranea da non perdere.
Il film racconta la storia di Gilda, Olivia e Crocetta, in un'isoletta del Sud Italia, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di queste tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. Gilda, una bellezza verace venuta dal continente, che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo; Olivia, una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito; Crocetta, il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco Commissario di Polizia, Nico Malachia, il quale intuisce che le tre nascondono un segreto.
Le tre protagoniste sono interpretate da Claudia Gerini (Gilda), Cristiana Capotondi (Olivia) e Sabrina Impacciatoree (Crocetta). Vinicio Marchioni è l'Ispettore Nico Malachia. Completano il cast Marina Confalone, Corrado Fortuna, Antonella Attili e Tommaso Ramenghi.
Amiche da morire ha segnato il debutto alla regia di Giorgia Farina, che ha ottenuto la candidatura ai David di Donatello nella sezione Miglior regista esordiente. Il film ha vinto il Globo d'oro 2013 per la miglior sceneggiatura scritta dalla stessa regista e Fabio Bonifacci. Le protagoniste Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore si sono aggiudicate il Super Ciak d'oro.