Alice Rohrwacher a L’immagine e la parola 2020

Alice Rohrwacher ospite de L'immagine e la parola 2020, a Locarno, dove terrà un workshop per giovani registi.

La regista italiana Alice Rohrwacher sarà l'ospite d'onore dell'ottava edizione de L'immagine e la parola (28-29 marzo 2020) a Locarno, dove si terrà anche il suo workshop rivolto a giovani cineasti.

Le meraviglie: la regista Alice Rohrwacher in una foto promozionale
Le meraviglie: la regista Alice Rohrwacher in una foto promozionale

L'evento primaverile del Locarno Film Festival prosegue il suo viaggio attraverso la relazione tra parola scritta e immagine in movimento con l'invito a una delle autrici contemporanee più originali e rilevanti a livello internazionale, Alice Rohrwacher. Attorno alla presenza della regista italiana ruoterà il programma dell'evento L'immagine e la parola: un weekend di proiezioni, incontri e letture volti ad esplorare l'universo della cineasta.

Dopo il successo del workshop tenuto da Béla Tarr nell'ambito de L'immagine e la parola 2019, coronato dalla presentazione del film a episodi Under the God alla 72a edizione del Festival, Locarno rinnova il suo impegno nella formazione di nuovi talenti con un laboratorio della durata di una decina di giorni guidato da Alice Rohrwacher. _Ci vuole un fior_e - questo il titolo del workshop, che prenderà il via proprio durante le giornate della manifestazione L'immagine e la parola - sarà un'occasione per mettere in contatto otto filmmaker provenienti da tutto il mondo con il territorio e le diverse realtà ambientali del Canton Ticino, sotto la guida d'eccezione di Rohrwacher, che proprio all'equilibrio tra uomo e natura ha dedicato i suoi film. Nell'anno in cui l'ecologia è stata finalmente posta al centro delle agende politiche internazionali, i registi selezionati potranno così ideare e realizzare i loro cortometraggi, lasciandosi ispirare dal territorio locarnese a partire dalla storica comunità del Monte Verità fino alle realtà più recenti votate al biologico.

Restituendo al mondo l'immagine di un luogo in cui vecchio e nuovo convivono stabilendo un legame del tutto particolare con la terra. Gli otto cortometraggi saranno mostrati alla 73a edizione del Locarno Film Festival (5-15 agosto 2020). Le iscrizioni per il workshop sono aperte su questa pagina..