Alice nella città lancia le date del 2015

Dal 17 al 20 dicembre all'Auditorium Parco della Musica e in alcuni cinema della città saranno proposte Anteprime e grandi conferme della stagione cinematografica: da Il Ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores a Paddington di Paul King. Confermate le date della prossima edizione nella seconda metà di ottobre 2015.

Dal 17 al 20 dicembre all'Auditorium Parco della Musica e in alcuni cinema della città saranno proposte Anteprime e grandi conferme della stagione cinematografica: da Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores a Paddington di Paul King. Ad accompagnare le proiezioni dei film: il regista Gabriele Salvatores, il giovane protagonista Ludovico Girardello e gli sceneggiatori, Marialuna Cipolla, il regista Giulio Base, l'attore e regista Andrea Bosca, l'attore Benjamin Vasquez Barcellano Jr.. Tanti gadget della Disney per la festa per la scuola e il character dell'orso Paddington.

Leggi anche - Gabriele Salvatores, ritratto di un autore popolare

Il ragazzo invisibile: Michele (Ludovico Girardello) in una scena del film
Il ragazzo invisibile: Michele (Ludovico Girardello) in una scena del film

La nuova edizione di Alice nella città, si svolgerà nella seconda metà di ottobre 2015 , con la consueta collocazione autonoma e parallela in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma. "Ci auguriamo che alla luce delle prossime riunioni istituzionali il festival proponga un'idea di progetto che metta in relazione le tante eccellenze presenti sul territorio, bene la chance offerta dal mercato ma la vocazione del festival di Roma non può essere quella dei soldi. Dieci anni fa questo appuntamento è nato come una Festa popolare; la sua vocazione naturale è la formazione del nuovo pubblico, il rapporto con la città per dodici mesi, attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà produttive del comparto audiovisivo romano" dichiara Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella città "Questo ci differenzierebbe da tutti gli altri appuntamenti nazionali rendendo un falso problema la contrapposizione tra Roma, Venezia e Torino. Roma è il Cinema, non può entrare in competizione con nessuno."

In attesa delle feste natalizie Alice nella città segmento cinema della Biennale ragazzi prosegue il suo progetto culturale e il suo lavoro di formazione con una rassegna di 4 giorni, collocata all'interno del programma del Natale all'Auditorium. Alla base di tutto il percorso fatto durante un anno, il lavoro di selezione e promozione dei film, c'è il pubblico e i tanti bambini e bambine che partecipano da sempre alle proiezioni di Alice. A loro è dedicata la rassegna cinematografica che Alice in coproduzione con la Fondazione Cinema per Roma hanno immaginato dal 17 al 20 Dicembre. La sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica e alcune sale cinematografiche della città di Roma, saranno teatro di una selezione di anteprime e di opere che Alice nella città ha sostenuto e visto nascere.

Spazio anche ai grandi successi della passata stagione festivaliera come Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, Mio papà di Giulio Base e Trash di Stephen Daldry. A lui e al suo Billy Elliot sarà dedicata la proiezione cinematografica del musical live che ha conquistato i teatri di tutto il mondo. Saranno anche proposte opere di grandi maestri dell'animazione come Hayao Miyazaki con il film Si alza il vento e Isao Takahata con La Storia della Principessa Splendente.