Alfredino - Una storia italiana torna stasera in TV su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW, con l'ultima puntata, per continuare a raccontare un dramma tristemente noto nel nostro Paese.
La nuova produzione Sky Original (qui la nostra recensione di Alfredino - Una storia italiana) ripercorre la tragedia di Vermicino, cominciata il 10 giugno 1981 e terminata tre giorni dopo con il peggiore degli epiloghi: la morte del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano.
Un trauma collettivo, un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell'Italia e che questa serie ha provato a raccontare. Non senza polemiche, che hanno accompagnato Alfredino - Una storia Italiana dal momento del suo annuncio fino alla messa in onda della scorsa settimana.

Il cast
Accanto ad Anna Foglietta, nel ruolo della madre di Alfredino, la signora Franca Rampi, il cast è composto da: Francesco Acquaroli, il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni (Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore); Luca Angeletti (il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi); Beniamino Marcone (Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia); Giacomo Ferrara (Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che provarono a recuperare il piccolo); Valentina Romani (la geologa Laura Bortolani); Daniele La Leggia (Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo). E ancora Riccardo De Filippis (Angelo Licheri, "l'Angelo di Vermicino", ultimo a calarsi nel pozzo e a provare a salvare Alfredo); Massimo Dapporto (l'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini). Alfredino è interpretato da Kim Cherubini.
La regia è di Marco Pontecorvo (Nero a metà, Ragion di Stato, L'oro di Scampia) e la sceneggiatura di Barbara Petronio - anche produttrice creativa - e Francesco Balletta.