In relazione all'accordo siglato tra Koch Media, azienda leader nel mondo dell'entertainment, ed Eskimo, media label indipendente con base a Roma, uscira il 3 dicembre Alexandra, il primo DVD della collana Fuori serie, destinata al pubblico dei cultori del cinema di qualità.
Il film di Aleksandr Sokurov è il racconto del viaggio attraverso cui un'anziana donna russa, Alexandra Nicolaevna, raggiunge un accampamento militare sul fronte ceceno, per far visita a un nipote, ufficiale dell'esercito. Qui trascorrerà alcuni giorni circondata dall'affetto e dalla solitudine dei soldati e avrà modo di stringere una preziosa amicizia con una donna cecena. Definito dallo stesso Sokurov "un film di guerra senza guerra", Alexandra ha profondamente commosso il pubblico del Festival di Cannes, dove è stato presentato in concorso, e dei molti Paesi (Italia compresa) dove è stato distribuito, e dovunque ha entusiasmato la critica.
Il DVD di Alexandra è una special edition contenente oltre al film - riproposto, per desiderio del regista, nella sua versione cinematografica originale con sottotitoli in italiano - anche lo splendido e inedito documentario (100 minuti) intitolato Elegia della vita, Rostrpovich, Vishnevskaja nel quale Sokurov ha ripercorso la straordinaria avventura artistica e coniugale del mitico violoncellista russo Mitslav Rostropovich e del grande soprano Galyna Vishnevskaja che di Alexandra è la straordinaria protagonista.