Alessandro Borghese 4 Ristoranti torna stasera su SKY e NOW alla ricerca della migliore pasta fresca d'Italia

Una nuova puntata speciale di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, stasera su Sky Uno e in streaming su NOW, alla ricerca del migliore ristorante con laboratorio di pasta fresca in Italia

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese 4 Ristoranti continua a festeggiare i suoi 10 anni con la seconda puntata speciale, in onda stasera su Sky Uno e in streaming su NOW alle 21:15. Un appuntamento itinerante, perchè il campo di gara si estende a 4 regioni - Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Puglia - tra cui trovare ed eleggere il Miglior ristorante con laboratorio di pasta fresca d'Italia.

Alessandro Borghese alla ricerca della miglior pasta fresca d'Italia

L'assoluta protagonista dell'ultima puntata dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia sarà quindi una delle eccellenze più apprezzate e caratteristiche del Belpaese: la pasta fresca. Dalle lasagne ai tortellini, dagli agnolotti alle orecchiette, dai pansoti ai paccheri: ogni regione vanta le proprie tipologie e tradizioni per prepararla, cucinarla e servirla. Questa ricchezza ha dato origine a una ristorazione specializzata nella preparazione artigianale della pasta, facendone il proprio core business e vincendo numerosi riconoscimenti.

Alessandro Borghese - 4 Ristoranti: 10 anni di un simbolo per un cult della nuova televisione Alessandro Borghese - 4 Ristoranti: 10 anni di un simbolo per un cult della nuova televisione

Anche nella seconda puntata speciale le regole del gioco restano immutate, nonostante la struttura sia più dinamica: quattro ristoratori si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l'iconico "dieci" dello chef. A cambiare è come sempre la quinta categoria, lo special, diverso in ciascun episodio: in questa puntata la protagonista indiscussa sarà la lasagna, pietra miliare della cucina italiana che ogni regione interpreta a modo suo declinandola in diverse versioni, dal condimento alla sfoglia rettangolare, rigorosamente sottile e morbida.

I ristoranti in gara nella puntata del 22 maggio

Dsc057081
La puntata speciale del 2025 sulla pasta fresca

Fratelli Bruzzone, situato nel centro storico di Torino, tra la Mole Antonelliana e il Museo Egizio, è un ristorante elegante e molto curato, con grandi vetrate e arredamenti chic. Martina, titolare e cuoca, è determinata e sempre molto concentrata nel gestire la cucina e la sala. Nel locale porta in tavola i suoi ricordi, riproponendo piatti di cucina casalinga piemontese, dove la pasta fresca è il cardine del menu.

Vegia Ostaia Da O Poulu, a Genova, sulle alture di Sestri Ponente e a pochi minuti a piedi dall'osservatorio astronomico, è la classica osteria a carattere regionale con tovaglie a quadretti, muri in pietra e mattoni a vista. Fuori presenta un accogliente giardino con orto dove d'estate è possibile mangiare al fresco. Roberto, titolare e responsabile di sala, è colui che mette le mani in pasta, grazie agli insegnamenti della mamma.

Ristorante Da Cesarina, nel centro di Bologna, è un locale storico e caratteristico con travi in legno a vista, quattro sale molto grandi e un dehors che affaccia su una delle piazze più belle della città. Quando il clima lo consente si può mangiare all'aperto godendo di una splendida vista. Il titolare Pietro lavora nel mondo della ristorazione da sempre, avendo iniziato proprio dalla lavorazione della pasta fresca.

U'vulesce Vino e Cucina, vicino alla caratteristica Basilica di San Pietro Apostolo, nel cuore di Cerignola (in provincia di Foggia), trasmette una sensazione gradevole di familiarità e calore con spazi intimi, una quarantina di coperti all'interno, legno alle pareti e un maestoso bancone in legno con un'enoteca a vista. Il titolare Rosario, vulcanico e carismatico, lavora in sala e si occupa di accogliere e intrattenere i clienti. Innamorato della sua terra, porta in tavola la tradizione pugliese, mettendo in risalto la pasta fresca, quotidianamente lavorata dalla mamma.

Grazie a Sky Extra, il programma loyalty di Sky, per i clienti Sky da più di tre anni l'episodio sarà disponibile in anteprima on demand con Primissime.