I membri della giuria della 78esima edizione del Festival di Cannes sono stati svelati e tra i nomi degli artisti impegnati in questa edizione 2025 dell'evento cinematografico c'è anche l'attrice italiana Alba Rohrwacher.
L'appuntamento per gli appassionati di cinema è in programma sulla Croisette dal 13 al 24 maggio.
La giuria di Cannes 2025
Juliette Binoche sarà alla guida della giuria impegnata a valutare le opere presentate a Cannes 2025.

La giuria, oltre all'attrice francese, può contare su un cast che comprende Halle Berry, Payal Kapadia, Alba Rohrwacher, Leïla Slimani, Dieudo Hamadi, Hong Sangsoo, Carlos Reygadas e Jeremy Strong.
Gli artisti dovranno valutare i 21 film in Concorso e assegnare i riconoscimenti più ambiti come la Palma d'oro, il Gran Premio della giuria, e quelli assegnati al Miglior Regista e ai Migliori attori.
Kapadia tornerà quindi al festival francese dopo aver vinto il Gran Premio della Giuria l'anno scorso grazie a All We Imagine as Light - Amore a Mumbai. La filmmaker aveva sviluppato il suo progetto durante la sua partecipazione all'iniziativa La Résidence de La Cinéfondation nel 2019.
Il ritorno a Cannes delle artiste italiane
Alba Rohrwacher ha presentato in passato numerosi progetti a Cannes, tra cui Le meraviglie nel 2014 e Lazzaro felice, entrambi diretti dalla sorella Alice.
La regista sarà presente a Cannes per presiedere Giuria della Caméra d'or, riconoscimento che premia un'opera prima presentata nella Selezione Ufficiale, nella Settimana della Critica o alla Quinzaine des Réalisateurs. Commentando il suo impegno al festival, la filmmaker aveva spiegato: "Le prime volte sono sempre importanti e ci accompagnano per tutta la vita.Come entrare in una stanza sconosciuta, avvicinarsi alla persona amata per il primo bacio o approdare su una terra straniera. C'è qualcosa di dorato che avvolge questi momenti nella nostra memoria. È per questo che il premio più prestigioso per le opere prime si chiama Caméra d'or?".