Al via la 29. Edizione del Bellaria Film Festival

Gianfranco Pannone e Michelangelo Frammartino tra i primi ospiti della rassegna documentaria.

Marco Presta e Antonello Dose apriranno questa mattina alle 8:00 con la diretta radiofonica dal Cinema Astra del Ruggito del Coniglio la 29. Edizione del Bellaria Film Festival. Una giornata fitta di eventi che proseguirà con i workshop sul documentario storico, condotto da Gianfranco Pannone e quello sulle nuove tecnologie di ripresa (Canon 5D e 7D) condotto da Maurizio Carta.

In concorso Italia doc verranno presentati Guañape Sur di János Richter, che racconta di un gruppo di duecento uomini che ogni undici anni sbarca sull'isola di Guañape Sur, al largo delle coste del Perù, per raccogliere, a scopi commerciali, il guano degli uccelli, rischiando anche la vita. Seguiranno, sempre in concorso Italia doc, Pink Gang di Enrico Bisi documentario che ci porta in India dove la "gang rosa", un gruppo di seicento donne in sari rosa, ha un unico obiettivo: far arrestare chiunque eserciti violenza su una donna e La lista del console di Alessandro Rocca, dove il genocidio ruandese è visto attraverso gli occhi di Pierantonio Costa, console italiano nel paese africano nel 1994 che, mettendosi in gioco in prima persona, con i suoi soldi e le sue conoscenze, ha salvato la vita a più di duemila persone, occidentali e ruandesi, adulti e bambini.

Nell'ambito della rassegna Le Opere e i giorni, dedicata al documentario storico, che quest'anno celebra il 150° anniversario dell'unità d'Italia, Gianfranco Pannone presenterà Ma che storia, un viaggio tragicomico nella storia italiana attraverso il lungo e faticoso percorso unitario.
Michelangelo Frammartino incontrerà il pubblico del Bellaria Film Festival insieme ai curatori di cinemaitaliano.info alle 14.30 al palazzo del Turismo. In Panorama Internazionale vedremo The Oath, della regista americana nominata all'Oscar Laura Poitras, il film narra la storia dell'autista e della guardia del corpo di Osama bin Laden ed è una una rara finestra su Al Qaeda, bin Laden, Abu Ghraib e sull'impatto internazionale della "guerra al terrore" degli Stati Uniti. Il film ha vinto il gran premio della giuria al Sundance e il Gotham Award.

Alle 21:30 al cinema Astra la giornata proseguirà con la premiazione dei vincitori di Cortoconiglio, concorso indetto da Il Ruggito del Coniglio, per brevi video documentari sul tema "La prima ora dopo il vostro risveglio" che sono pervenuti alla redazione del Ruggito. All'autore del video più divertente sarà assegnata una targa offerta dal BFF. Exit Through the Gift Shop di Bansky, il documentario nominato all'oscar sul mondo della street art del più famoso graffitaro del mondo concluderà la giornata. Il Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria-Igea Marina e Verdeblu srl.