Al via il Florence Queer Festival 2011

La manifestazione fiorentina si apre oggi nel segno di Werner Schroeter, commemorato da una retrospettiva.

Anteprime di film e documentari internazionali, una retrospettiva dedicata a Werner Schroeter (regista tedesco pioniere del cinema queer), focus sul cinema LGBTI svedese e Queer Covers - Copertine impazzite la mostra delle copertine dei vinili queer: ecco alcune anticipazioni della IX edizione del Florence Queer Festival, la rassegna internazionale di cinema, arte, teatro e letteratura dedicata all'universo gay, lesbico, bisex, transgender diretta da Bruno Casini e Roberta Vannucci. Tra i titoli proposti spiccano le anteprime nazionali di due documentari: Yo soy asi di Sonia Herman Dolz dedicato al Bodeg a Bohemia, storico locale di Drag Queen di Barcellona che ha ispirato anche lo spettacolo teatrale Gardenia. Together di Zhao Liang, presentato all'ultima Berlinale, un toccante docu-drama che fa luce sulla condizione di profonda emarginazione dei malati di Aids in Cina.

Tra gli eventi speciali un focus interamente dedicato al cinema svedese a tematica LGBTI, realizzato con il contributo dello Swedish Film Institute e con il patrocinio dell'Ambasciata di Svezia a Roma, e la retrospettiva dedicata al regista Werner Schroeter, con il contributo del Goethe Institut Mailand. Con le sue opere che spaziano tra documentario e fiction, Schroeter è considerato uno dei maggiori esponenti del nuovo cinema tedesco e pioniere del cinema queer. In anteprima nazionale il documentario Mondo Lux di Elfi Mikesch dedicato alla vita e le opere dello stesso Schroeter.
Prosegue il Concorso Videoqueer: 1.000 € in palio per il miglior cortometraggio LGBTI, che sarà poi proiettato nelle sale del circuito d'essai della Toscana, e la nuova sezione Se hai testa fai il test (anche qui sono 1.000 gli € in palio), dedicata ai cortometraggi sul tema dell'AIDS e realizzata in collaborazione con l'Assessorato per il Diritto alla Salute della Regione Toscana (giovedì 1 dicembre alle 20.30). Non solo cinema al Florence Queer Festival 2011: alla presentazione di libri dedicati al mondo Queer si affiancherà l'originale mostra Queer Covers - Copertine impazzite, dedicata alle copertine dei vinili che raccontano il mondo LGBTI.