Al 17° River to River Florence Film Festival, luci e ombre di Bollywood

Venerdì 8 dicembre il festival dedica una giornata a Bollywood, con film a tema. In chiusura la festa bollywoodiana al BUH! Circolo culturale urbano di Firenze, con cibo indiano e dj-set con Indian Man a ritmo di bhangra.

L'indagine sulle luci e le ombre di Bollywood, la gigantesca industria cinematografica indiana, sarà tra i temi principali del 17° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia indiana, dal 7 al 12 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r) e in vari spazi della città (programma su www.rivertoriver.it).

La star e modella indiana Aishwarya Rai sarà tra i protagonisti, venerdì 8 dicembre alle ore 18.00, di Filmisthaan di Yasmin e Fazal Kidwai, documentario su cosa sia realmente e cosa rappresenti nell'immaginario collettivo la più vasta industria cinematografica al mondo, attraverso le interviste alle stelle del cinema indiano come il mitico Amitabh Bachchan e Shah Rukh Khan (i registi incontreranno il pubblico in sala).

A seguire, alle ore 20.30, il pluripremiato regista Onir, primo cineasta indiano ad aver portato sul grande schermo temi come pedofilia, fecondazione assistita e Hiv, presenterà il suo Shab - The Night, su sogni e aspirazioni di successo degli abitanti della megalopoli di Nuova Delhi, tra amori, vizi e destini che si intersecano.

A conclusione della giornata, l'atteso River to River Bollywood Party con dj set di Indian Man, acclamato dj indiano della scena inglese, dalle 23.30 al BUH Circolo Culturale Urbano (via Panciatichi 16, Firenze). L'artista si è esibito in festival internazionali del calibro di Glastonbury, Goulash Disko, Shambala, Latitude, Boomtown, Nozstock, Port Eliot, fondendo le sue ispirazioni da est e ovest, facendo impazzire le folle a ritmo di bhangra, forma di musica e danza che ha origine nella regione del Punjab del Pakistan e dell'India. Rifiutato dalla sua famiglia per la sua immensa passione per la musica (e in fuga da un matrimonio combinato e tradizioni forzate), i suoi set spaziano dai classici del bhangra alle sonorità più moderne. Per informazioni: www.rivertoriver.it.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!