Aidan Gillen in Game of Thrones

L'attore è stato scritturato per il ruolo di Petyr 'Ditocorto' Baelish, un mago delle finanze e degli intrighi di corte nell'adattamento dei romanzi di George R. R. Martin.

La fantasy series prodotta dalla HBO, Game of Thrones, si basa sulla serie di romanzi pubblicati da George R.R. Martin, la saga intitolata Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di cui il canale ha cominciato l'adattamento del primo romanzo, Il gioco del Trono che a sua volta si divide in due parti, Il Trono di Spade e Il Grande Inverno. Non si sa se la HBO ha intenzione di proseguire fino a portare sullo schermo tutti e nove i libri pubblicati fino ad oggi, ma supponiamo che dipenda dalla reazione del pubblico alla prima stagione attualmente in produzione nell'Irlanda del Nord.

Nel lungo cast troviamo Sean Bean, Michelle Fairley, Jason Momoa, Mark Addy e di recente è stato confermato Aidan Gillen nel ruolo di Petyr Ditocorto Baelish, un affascinante Lord della saga che ha un innato talento per gli intrighi. Gillen è noto al pubblico soprattutto per il suo ruolo come Tommy Carcetti in The Wire e per la sua partecipazione al film di Jackie Chan Shanghai Knights. Attualmente ha completato tre progetti indipendenti e si trova sul set di Throne: Scaredy Cat insieme a Sandra Oh.