Addio allo scrittore Terry Pratchett

Lo scrittore fantasy, conosciuto soprattutto per la saga di romanzi ambientata nel Mondo Disco, era malato da tempo.

Ci lascia Terry Pratchett, autore inglese popolarissimo tra gli amanti del genere fantasy, soprattutto per la saga di Disc World, composta da una trentina di libri, ma anche per altre serie, tra cui quella di John Maxwell e quella del Piccolo Popolo. Pratchett era nato a Beaconsfield nel 1948 e da giovane era appassionato di astronomia e fantascienza. A tredici anni scrisse il suo primo racconto e diversi anni dopo, nel '68. quando già lavorava come giornalista, segnalando una delle sue storie ai direttori di una piccola casa editrice.

Spesso si è parlato di adattamenti cinematografici dei suoi lavori, ma fino ad ora nessuno ha visto la luce sul grande schermo. Alcuni romanzi sono stati adattati per il piccolo schermo - anche in forma animata - come Johnny and the Dead, Wyrd Sisters e Soul Music - e lo stesso autore ha fondato una sua società di produzione televisiva.

Qualche anno fa Pratchett - che era sempre in contatto con i suoi tramite internet - aveva annunciato che gli era stata diagnosticata una rara forma di Alzheimer i cui sintomi iniziali erano stati scambiati per quelli di un ictus. Nonostante questo però, aveva rassicurato i fan che gli restava sicuramente ancora un po' di tempo per qualche libro.