Addio a Patty Duke, Helen Keller in Anna dei Miracoli

L'attrice, madre dell'attore Sean Astin, è morta oggi all'età di 69 anni.

L'attrice Patty Duke è morta oggi all'età di 69 anni. All'età di 16 anni aveva conquistato un Oscar come attrice non protagonista grazie al ruolo di Helen Keller nel film Anna dei miracoli. Suo marito, Michael Pearce, ha dichiarato al The New York Times che è morta a causa delle complicazioni legate a una lesione all'intestino avvenuta nella giornata di giovedì.
La sua famiglia ha sottolineato in un comunicato: "Celebriamo l'amore infinito e la compassione che ha condiviso attraverso il suo lavoro e nel corso di tutta la sua vita".

Patty Duke è stata la più giovane vincitrice di un Oscar e protagonista di una serie televisiva che prendeva il suo titolo dal nome della giovane star, The Patty Duke show. Il serial aveva come protagonista due cugine, entrambe interpretate dall'attrice.
Nella carriera dell'attrice anche i film La valle delle bambole, Doppia anima e Amazing Love in cui ha recitato accanto al figlio Sean Astin.

Prima di far parte del cast dell'adattamento cinematografico di Anna dei miracoli, Patty aveva recitato nello spettacolo teatrale a soli 13 anni, conquistando l'attenzione della critica e del pubblico. Nel 1980 l'attrice aveva poi interpretato il personaggio di Annie Sullivan nella versione televisiva realizzata dalla NBC, ruolo per cui ha ottenuto un Emmy.