Abissi d'acciaio al cinema

La detective story futuristica ideata da Isaac Asimov diventerà presto oggetto di un film prodotto dalla 20th Century Fox.

La 20th Century Fox ha messo in cantiere un adattamento del romanzo di Isaac Asimov Abissi d'acciaio. A dirigere The Caves of Steel, il cui script è firmato da John Scott, è stato chiamato Henry Hobson. Abissi d'acciaio, pubblicato nel 1954, è una detective story fantascientifica ambientata nel futuro. Il detective Elijah Bailey unisce le proprie forze al robot R. Daneel Olivaw per risolvere un caso di omicidio. La vittima è Roj Nemmenuh Sarton, uno Spaziale esperto in robotica che viveva a Spacetown, avamposto degli Spaziali poco fuori la Città di New York. Da qualche tempo il dottor Sarton cercava di convincere il governo terrestre ad alleviare le restrizioni anti-robot, ma è stato ritrovato fuori da casa sua con il torace imploso a causa di un colpo di disintegratore. La coppia formata da Bailey e Olivaw, protagonista dell'indagine, ricomparirà in molti altri romanzi di Asimov, inclusi Il sole nudo, I robots dell'alba e I robot e l'Impero.

Abissi d'acciaio è già stato adattato in passato per il piccolo schermo. Frutto del lavoro è la serie britannica Story Parade, in onda nel 1964-65, che vedeva tra gli interpreti Peter Cushing e John Carson.