Zona Franca 2020

3.5/5
3.0/5
Locandina

Zona Franca è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Steve Della Casa. Durata: 55 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Steve Della Casa
Paese
Italia
Durata
55 Min

Trama

La trama di Zona Franca (2020). Attingendo al prezioso archivio di performance artistiche di Franca Valeri conservato nelle Teche Rai, il documentario regala una visione a tutto tondo di una delle attrici che hanno segnato la storia del teatro e della televisione, grazie alla sua arguzia, alla sua ironia e ai suoi personaggi iconici, offrendo uno spaccato della società dell’Italia del dopoguerra.

Recensione

All'inizio della nostra recensione di Zona Franca non possiamo che lodare l'incredibile lavoro di montaggio di Massimiliano Onorati e Marta Corradi nel riuscire, in soli 55 minuti, a condensare un ritratto attraverso lo schermo di Franca Valeri. L'attrice recentemente scomparsa all'età di 100 anni è la protagonista indiscussa del documentario a cura di Francesca Cadin, responsabile di Rai Teche, e con la regia di Steve Della Casa presentato in anteprima nel Fuori Concorso del Torino Film Festival. Un documentario che sceglie di lasciar parlare gli archivi e le teche della Rai, evitando una voce narrante che avrebbe dato vita a …

Leggi la recensione completa di Zona Franca (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il montaggio rende il documentario piacevole e perfetto anche senza una voce narrante.
  • Affronta varie tematiche legate alla poetica e alla persona di Franca Valeri riuscendo a raccontare anche l’Italia del passato.

Cosa non va

  • Per uno spettatore più giovane potrebbe mancare il valore affettivo nel rivedere alcune clip.

Cast

Vai al cast completo di Zona Franca

News e articoli