Zlatan 2021

2.5/5
3.3/5
Locandina di Zlatan

Zlatan è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Jens Sjögren con Granit Rushiti e Dominic Andersson Bajraktati. Uscita al cinema: 11 Novembre 2021. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Danimarca, Olanda, Svezia.

Titolo originale
I Am Zlatan
Data di uscita
11 Novembre 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Jens Sjögren
Attori
Granit Rushiti, Dominic Andersson Bajraktati, Cedomir Glisovic, Merima Dizdarevic, Emmanuele Aita, Duccio Camerini
Paese
Danimarca, Olanda, Svezia
Durata
100 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Zlatan (2021). Una miscela esplosiva di talento calcistico, inconfondibile carisma, esuberanza e sicurezza: in due parole, Zlatan Ibrahimović. Il primo calciatore ad aver giocato con 7 squadre in Champions League, nonché il giocatore più espulso dalla stessa competizione europea. Campione ovunque abbia giocato, dall’Ajax al Psg, passando per Juventus, Inter, Barcellona e Milan, una fama mondiale conquistata sul campo e una filosofia ormai conosciuta da tutti.

Zlatan Ibrahimović è un artista del calcio contemporaneo. Ormai quarantenne, il fuoriclasse svedese ha ancora voglia di imporsi sui prati di tutta Europa, e per questo ha deciso di tornare al Milan, forse il club nel quale è stato più apprezzato in tutta la sua carriera, unitamente all’Ajax, la squadra che lo ha lanciato nel professionismo ad alto livello nei primi anni Duemila.

Noto in tutto il mondo per il suo talento, Ibrahimović ha giocato in altri club blasonati, oltre a Lancieri e Diavoli rossoneri: ha fatto parte della Juventus, del Barcellona, del Paris Saint-Germain, del Manchester United e, per un paio di stagioni, è volato oltreoceano per vestire la maglia dei Los Angeles Galaxy. Zlatan ha da sempre riconosciuto nell’Italia la sua seconda patria, la quale lo ha consacrato a leggenda del calcio.

Questo film va però oltre la carriera sportiva di Ibrahimović, raccontando anche le sue origini. Figlio di immigrati jugoslavi, Zlatan ha vissuto in un sobborgo di Malmö, in Svezia, e ha trascorso un'infanzia difficile, segnata dal divorzio dei genitori e da gravi difficoltà economiche. Finito talvolta nei guai a causa di risse, furti e atti di bullismo, Zlatan ha imparato dai propri errori di gioventù e si è forgiato nelle sofferenze che ha affrontato quando non era ancora adolescente, liberandosi da quelle complesse condizioni mentre diventava adulto. Per affermarsi come un genio del pallone, tanto irriverente quanto straordinario.

Recensione

È inquadrato di spalle, Zlatan Ibrahimović, nella prima scena del biopic a lui dedicato che vi raccontiamo nella recensione di Zlatan (I Am Zlatan, in originale), il film di Jens Sjogren, presentato alla Festa del Cinema di Roma e in uscita al cinema l'11 novembre distribuito da Lucky Red. Si notano subito i suoi capelli, portati lunghi, ma non troppo, sulla nuca, raccolti da una fascia simile a quella dei tennisti degli anni Settanta. E poi la schiena e le spalle, possenti, da titano. I colori sono il rosso e il bianco dei Lancieri, i colori dell'Ajax, la storica squadra …

Leggi la recensione completa di Zlatan (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia legata all'Ajax e al passaggio alla Juventus può interessare gli appassionati di calcio.
  • Dal 2004 Ibra è sotto i nostri riflettori, e allora è interessante vedere cosa è accaduto quando non erano accesi.
  • L'ambiente del calcio è descritto piuttosto bene.

Cosa non va

  • L'attore principale ha un volto pulito e non ci ricorda molto il vero Ibra.
  • La parte dedicata alla sua infanzia è piuttosto convenzionale.
  • Ma è tutto il film ad essere piuttosto prevedibile, senza i colpi di genio che caratterizzano un campione come lui.

Cast

Granit Rushiti Granit Rushiti Zlatan
Dominic Andersson Bajraktati Dominic Andersson Bajraktati Zlatan Bambino
Cedomir Glisovic Cedomir Glisovic Sefik Ibrahimovic
Merima Dizdarevic Merima Dizdarevic Jurka Gravic
Emmanuele Aita Emmanuele Aita Mino Raiola
Duccio Camerini Duccio Camerini Luciano Moggi

Vai al cast completo di Zlatan

Accoglienza

Attualmente Zlatan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.6 milioni €

Box-office Zlatan (2021)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli