Yves Saint Laurent è un film del 2014 diretto da Jalil Lespert con Pierre Niney e Guillaume Gallienne. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Parigi, 1957. All'età di 21 anni il giovane e talentuoso designer Yves Saint Laurent diviene assistente di Christian Dior. Dopo la morte improvvisa di Dior, Saint Laurent diventa direttore artistico di una delle case di moda più celebri del mondo. La sua prima collezione è un successo trionfale e questo timido genio della moda diviene famoso nel mondo. Insieme a Pierre Bergé, l'amore della sua vita, fonderà la sua etichetta: 'Yves Saint Laurent'.
Genere insidioso il film biografico. Se chi lo dirige riesce a mantenere una propria originalità, mettendosi al servizio della storia che vuole raccontare, senza rinunciare ad un tocco visionario, i risultati possono essere molto soddisfacenti; nel caso di Yves Saint Laurent, biopic diretto da Jalil …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama Special all'edizione 2014 del Festival di Berlino.
Date di uscita e riprese - Yves Saint Laurent è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Marzo 2014 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 08 Gennaio 2014 (Francia).
Attualmente Yves Saint Laurent ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Yves Saint Laurent è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 45% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Yves Saint Laurent
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dall'ultimo Dior and I, passando per Coco avant Chanel, il doppio ritratto di Yves Saint Laurent e il caustico Prêt-à-porter di Altman, vi raccontiamo cosa accade quando l'haute couture sfila sul grande schermo.
Si completa con la presentazione del secondo capitolo lo speciale di Sky Cinema Cult dedicato alla controversa opera di Lars Von Trier, mentre su Sky Cinema 1 si lotta con la divergente Beatrice. La tv celebra poi il 25 aprile con una programmazione ad hoc.
Il film di Jalil Lespert con Pierre Niney nei panni del celebre stilista, arriva in homevideo con un'edizione tecnicamente soddisfacente ma povera di contenuti speciali.
In sala arrivano il biopic Yves Saint Laurent e il drammatico Storia di una ladra di libri. In uscita anche i documentari Fuoristrada, Quando c'era Berlinguer e Amazzonia 3D.
In attesa degli Oscar poche le novità in fatto di trailer, ma i blockbuster in arrivo in sala ci offrono le ultime succose anticipazioni.