X&Y - Nella mente di Anna 2018

3.5/5
4.3/5
Locandina di X&Y - Nella mente di Anna

X&Y - Nella mente di Anna è un film del 2018 diretto da Anna Odell con Anna Odell e Mikael Persbrandt. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Danimarca, Svezia.

Titolo originale
X&Y
Data di uscita
24 Giugno 2021 (Italia)
Anno
2018
Regia
Anna Odell
Paese
Danimarca, Svezia
Durata
108 Min
Distribuzione
Trent Film

Trama del film X&Y - Nella mente di Anna

Anna Odell, visual artist svedese, si ispira a Lars Von Trier, e conduce un esperimento sociale in cui vuole far scontrare le dinamiche di genere che rivestono uomini e donne nella società attuale. In un set appositamente costruito in un teatro di posa prepara un confronto tra se stessa e un’icona maschile, l’attore svedese Mikael Persbrandt, e invita sette altri grandi attori e attrici del Nord Europa a vivere con loro, e a comportarsi come alter ego suo e di Mikael. Il gruppo si avventura così in un gioco senza regole, che porta a conflitti reali e situazioni emotive assurde e persino divertenti, dal momento che Trine Dyrholm, Jens Albinus, Vera Vitali, Shanti Roney, Sofie Gråbøl e Thure Lindhardt per diverse settimane non devono “uscire dal ruolo” in maniera permanente.

La regista Anna Odell, insieme all’attore Mikael Persbrandt, ha avviato un viaggio ai confini dell’identità di genere. Un esperimento sociale che ha indagato sulle persone e sui loro comportamenti: quando sono da sole, quando devono interfacciarsi con gli altri, quando sono in un gruppo. La domanda è: chi siamo noi per gli altri? Cosa rappresentiamo? Quando, e se, si devono distinguere dei ruoli?

La Odell e Persbrandt, gli X e Y del titolo dell’opera, hanno invitato otto grandi attori nordeuropei per farli interagire all’interno di un teatro, trasformato in tale circostanza in una stanza. Per qualche settimana, tutti loro hanno dovuto conservare un ruolo all’interno del gruppo, senza mai uscire da esso neanche per un istante. Oltre a cercare di raggiungere l’obiettivo sociologico che la regista aveva fissato, la situazione particolare che si è venuta a creare ha regalato spunti di riflessione e momenti estremamente divertenti.

Recensione di X&Y - Nella mente di Anna

Con la recensione di X&Y - Nella mente di Anna, che arriva nelle sale italiane a due anni e mezzo dal debutto in patria, ci addentriamo nuovamente, come suggerisce anche il titolo italiano, nel mondo molto particolare di Anna Odell, regista e artista svedese che …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di base è molto intrigante.
  • Mikael Persbrandt guida un cast sopraffino.
  • La regia volutamente artefatta accentua l'impatto psicologico del film.

Cosa non va

  • Chi non si interessa al cinema nordico potrebbe avere poco da apprezzare.
  • Lo stile volutamente straniante non metterà d'accordo tutti.

Cast di X&Y - Nella mente di Anna

Anna Odell
Anna Odell
Konstnären / L'Artista
Mikael Persbrandt
Mikael Persbrandt
Skådespelaren / L'Attore
Trine Dyrholm
Trine Dyrholm
Trine
Thure Lindhardt
Thure Lindhardt
Thure
Shanti Roney
Shanti Roney
Shanti
Vera Vitali
Vera Vitali
Vera
Jens Albinus
Jens Albinus
Jens
Sofie Gråbøl
Sofie Gråbøl
Sofie

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente X&Y - Nella mente di Anna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

X&Y - Nella mente di Anna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

News e articoli di X&Y - Nella mente di Anna