Wu xia è un film del 2011 diretto da Peter Chan con Donnie Yen e Takeshi Kaneshiro. Durata: 116 min. Paese di produzione: Hong Kong, Cina.
Un esperto di arti marziali vorrebbe iniziare una nuova vita tranquilla, ma un detective molto determinato e il suo vecchio maestro non sembrano volerlo lasciare in pace.
A History of Violence alla hongkonghese Presentato fuori concorso al 64. Festival di Cannes, questo Wu Xia (ma negli USA sarà, inspiegabilmente, distribuito con il titolo di Dragon) di Peter Chan è un wuxiapian dalla partenza piuttosto atipica: il protagonista Liu Jinxi è infatti un …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Wu xia è: 04 Luglio 2011 (Cina).
Cannes 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso. Special Screenings alla 64. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Wu xia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wu xia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Tra le uscite europee, il francese Derrière Les Murs, con Laetitia Casta, mentre in Cina tocca a Wuxia, con Donnie Yen e Takeshi Kaneshiro.
Tra le pellicole della retrospettiva dedicata a Peter Chan verrà presentato in anteprima nazionale l'atteso Wu xia.
Esplode sul web il trailer dell'atteso remake di Uomini che odiano le donne diretto da David Fincher. Tra gli altri trailer in arrivo la commedia Ma come fa a far tutto? con Sarah Jessica Parker mamma in carriera e l'horror Don'be afraid of the dark.
Nonostante uno script un po' debole, il film di Peter Chan si lascia apprezzare per le interpretazioni oltre che per la fotografia di buon livello e le impressionanti scene d'azione.
Accanto a Moretti e al suo Habemus Papam, ci sarà anche un'altra pellicola in concorso, lo scioccante Polisse, di Maiwenn Le Besco, che vede tra gli interpreti Riccardo Scamarcio. Sulla Croisette però soffia anche vento d'oriente con Kim Ki-duk e Peter Chan.