Witness: Libya è un film del 2012 diretto da Abdallah Omeish. Durata: 56 min. Paese di produzione: USA.
Qualche mese dopo la morte di Gheddafi torniamo in Libia attraverso lo sguardo del fotografo di guerra Michael Christopher Brown, che ripercorre il viaggio compiuto durante il conflitto, conclusosi con l'attacco di mortaio in cui due fotografi hanno perso la vita e lui è rimasto ferito, e mentre si confronta con la realtà dell'accaduto e con il pesante scotto pagato da uno dei suoi mentori, scopre che l'euforia che prima si trovava nelle strade è sfociata in nuovi conflitti.
Testimoni a rischio Primo capitolo di una serie di quattro film televisivi che debutterà sulla HBO il prossimo novembre, Witness: Libya, evento speciale fuori concorso della 69° Mostra del Cinema di Venezia, documenta il coraggioso e significativo lavoro dei fotografi di guerra in alcune delle …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Witness: Libya è: 12 Novembre 2012 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Libia.
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Witness: Libya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Witness: Libya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Il primo di quattro film TV prodotti dalla HBO, l'opera di Abdallah Omeish documenta il ritorno in Libia del fotografo Michael Christopher Brown dopo un anno dalla morte di Gheddafi e poco tempo dopo l'attacco a Misurata.
Tra le pellicole fuori concorso, un dittico di Amos Gitai, la commedia Cherchez Hortense e il b-movie australiano Shark.