Willow è un film del 1988 diretto da Ron Howard con Val Kilmer e Joanne Whalley. Durata: 126 min. Paese di produzione: USA.
Willow, contadino di un piccolo villaggio di nelwin, aspira a diventare uno stregone. Un giorno trova una bambina daikin abbandonata sul fiume. La bimba è una principessa predestinata a sconfiggere la malvagia strega regina Bavmorda, che in precedenza aveva fatto uccidere la madre e la nutrice della bambina per scampare alla profezia. Willow, dal cuore buono, deve portare la bambina dal suo popolo ma incontrerà mille peripezie. Con l'aiuto del guerriero Madmartigan, di due folletti e dell'anziana strega Fin Raziel Willow affronterà e sconfiggerà la strega.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Willow è: 20 Maggio 1988 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Aprile 1987 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra, Nuova Zelanda, Regno Unito e USA. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby SR (35mm). Lingua originale: inglese.
Attualmente Willow ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Willow e le nomination:
Willow è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Willow
2013 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo 34 anni lo showrunner di Willow, Jon Kasdan, riporta non solo un piccolo eroe sui nostri schermi ma una storia nata dalla brillante mente di George Lucas.
Willow ha fatto ritorno su Disney+, e Warwick Davis ha raccontato il suo nuovo approccio al personaggio, rivelando di essersi ispirato a... Star Wars!
Nel raccontare la propria esperienza con Willow, la nuova serie tv targata Disney+, Tony Revolori ed Ellie Bamber hanno confessato com'è stato entrare in questo mondo fatto anche di responsabilità nostalgiche.
In una recente intervista con Collider Ruby Cruz e Dempsey Bryk hanno approfondito alcuni aspetti di Willow, la nuova serie tv targata Disney+.
La serie ispirata al film Willow ha ottenuto il via libera alla produzione da parte di Disney+ che ha affidato la regia del pilot a Jon Chu.