Wilde è un film del 1997 diretto da Brian Gilbert con Stephen Fry e Jude Law. Durata: 118 min. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, Giappone.
Dopo il ritorno da una serie di conferenze negli Stati Uniti, Oscar Wilde torna in patria e decide di sposare, dopo averla corteggiata, Constance Lloyd. Una sera, il giovane canadese Robert Ross è ospite a casa dei Wilde e seduce Oscar, e lo mette in condizione di affrontare la propria omosessualità latente. Mentre Wilde si afferma dal punto di vista artistico, il rischio che scoppi uno scandalo è sempre più probabile: conosce Lord Alfred Douglas alla presentazione de "Il ventaglio di Lady Windermere" e con lui inizia una relazione appassionata.
Date di uscita e riprese - Wilde è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Gennaio 1997; la data di uscita originale è: 17 Ottobre 1997 (UK). Il film è stato in produzione per il periodo Luglio 1996 - Novembre 1996; le riprese …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Wilde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Wilde e le nomination:
Wilde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.