White Shadow è un film del 2013 diretto da Noaz Deshe con Hamis Bazili e James Gayo. Durata: 115 min. Paese di produzione: Italia, Germania, Tanzania.
In Tanzania dal 2008 gli albini sono dei perseguitati. Medici "stregoni" offrono ingenti somme per comprarsi parti del corpo degli albini per crearne pozioni magiche. Dal 2008 al 2010 si sono consumati oltre 200 omicidi ispirati a questo tipo di stregoneria. Questa è la storia di Alias, un ragazzino albino che dopo aver assistito all'assassinio del padre viene mandato dalla madre in città, nella casa dello zio Kosmos, a cercare rifugio. Vendendo occhiali da sole, dvd e cellulari, il ragazzo non tarderà a provare sulla propria "pelle" le difficoltà della vita e dell'essere diverso.
L'odio con l'odio si paga Debutto registico del compositore e artista israeliano Noaz Deshe, White Shadow, presentato alla Settimana della Critica, è un'opera prima sorprendente e coraggiosa, incentrata sulla drammatica situazione vissuta dagli albini, che in alcune nazioni dell'Africa, come Tanzania, Congo e Kenya, sono …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Tanzania.
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla 28. Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente White Shadow ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da White Shadow e le nomination:
White Shadow è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Da Lunedì 23 settembre a lunedì 7 ottobre nelle Sale d'essai del Veneto saranno fruibili gratuitamente, o a costo ridotto, le opere proposte quest'anno nella sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Un trionfo tutto italiano per la 70esima edizione della Mostra lagunare in cui hanno la meglio opere a tinte forti, documentari e interpreti capaci di scuotere gli animi con ruoli disturbanti. Ecco le loro dichiarazioni e le foto!
Termina con la vittoria della pellicola italiana l'edizione numero settanta della kermesse cinematografica. Premiati anche Miss Violence e Stray Dogs; a Elena Cotta e Themis Panou la Coppa Volpi.
Tom à la ferme di Xavier Dolan e The Zero Theorem di Terry Gilliam presentati oggi in concorso. Ma oggi è anche il giorno di Locke, con Tom Hardy e di Medeas, di Andrea Pallaoro.
L'opera di Deshe ha dalla sua l'impatto e la forza di una storia che ha bisogno di poco per sconvolgere lo spettatore; l'autore ne sfrutta i momenti salienti, ma non riesce a mantenere la stessa tensione per tutta la lunga durata del film, concedendosi qualche pausa di troppo dopo un inizio molto convincente e un finale all'insegna della libertà e della speranza.