Weekend 2020

3.0/5
2.0/5
Locandina di Weekend

Weekend è un film di genere Drammatico, Thriller del 2020 diretto da Riccardo Grandi con Alessio Lapice e Eugenio Franceschini. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
17 Dicembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2020
Regia
Riccardo Grandi
Attori
Alessio Lapice, Eugenio Franceschini, Jacopo Olmo Antinori, Filippo Scicchitano, Lorenzo Zurzolo, Greta Ferro
Paese
Italia
Durata
83 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Weekend (2020). Restare bloccati in un rifugio di montagna sul Terminillo durante una tormenta di neve non era esattamente l’idea dei quattro protagonisti di questo thriller. Il gruppo di amici di Weekend scopriranno di avere un solo modo per mettersi in salvo: risolvere un inquietante mistero che li riguarda direttamente. Dovranno infatti scoprire chi tra loro, in passato, abbia commesso un terribile crimine. Tra rivelazioni scioccanti e inaspettate, arriveranno a dubitare l’uno dell’altro.

Federico, Giulio, Michele e Roberto sono quattro amici di vecchia data, che si ritrovano all’inaugurazione di una mostra di pittura. L’artista protagonista dell’esibizione è la madre di Alessandro, un amico comune a tutti loro scomparso qualche anno prima in circostanze mai del tutto chiarite.

I quattro, peraltro, in quell’infausta occasione erano insieme ad Alessandro, e da allora non si sono più rivisti. Eppure, la sera stessa della mostra, tutti vengono condotti forzatamente in un luogo a loro familiare: la casa di montagna dove, in quella tragica estate, passarono quel weekend che terminò nel peggiore dei modi. Si ritrovano così abbandonati e isolati a causa di una tempesta di neve, per fare finalmente i conti con il loro oscuro passato.

Ma i colpi di scena non sono conclusi. Un individuo del quale non conoscono l’identità gli fa sapere che tra di essi si nasconde il responsabile della morte di Alessandro. Così, a Federico, Giulio, Michele e Roberto non resta che guardarsi in faccia e scavare l’uno nell’animo dell’altro, per costringere l’assassino ad assumersi le proprie responsabilità.

Così il presente e il passato, l’estate e l’inverno si intrecciano, portando alla luce risvolti sorprendenti, ed una verità molto più complessa e dolorosa di quella ampiamente immaginata.

Recensione

Non è così facile, nel cinema italiano, trovare un thriller che sappia mantenere alta la tensione dall'inizio alla fine perciò questa recensione di Weekend è lieta di poter mette in evidenza i pregi del terzo film di Riccardo Grandi, dal 17 dicembre su Amazon Prime Video. Il regista romano si cimenta in un'incursione nel genere con un film corale che si prende dei rischi, ma a controbilanciare le sbavature che si notano a tratti ci pensa una gestione del racconto sicura e ricca di colpi di scena e svolte inaspettate. C'è la struttura narrativa, ma ci sono anche i personaggi. …

Leggi la recensione completa di Weekend (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un thriller che mantiene alta la tensione costellando la storia di colpi di scena mai telefonati.
  • La storia si mantiene intrigante grazie a un attento lavoro di sceneggiatura che lavora su una serie di dicotomie senza perdere di vista i personaggi.
  • L'ambiente si rivela un protagonista tra i protagonisti assumendo un'importanza centrale nella storia.

Cosa non va

  • Non sempre le performance di tutti gli attori risultano centrate e allo stesso livello.
  • Nel finale la tensione spinge il regista a forzare la mano.

Cast

Alessio Lapice Alessio Lapice Michele
Eugenio Franceschini Eugenio Franceschini Roberto
Jacopo Olmo Antinori Jacopo Olmo Antinori Federico
Filippo Scicchitano Filippo Scicchitano Giulio
Lorenzo Zurzolo Lorenzo Zurzolo Alessandro
Greta Ferro Greta Ferro Marina

Vai al cast completo di Weekend

Accoglienza

Attualmente Weekend ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Weekend è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Weekend
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Weekend
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli