Top Gun: Maverick è un film del 2022 diretto da Joseph Kosinski con Tom Cruise e Miles Teller. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Hong Kong, Cina.
Il Capitano di Vascello Pete “Maverick” Mitchell è uno dei migliori - e più spericolati - piloti della marina e nonostante trent'anni di carriera è rimasto esattamente dove vuole essere, sul sedile del pilota piuttosto che dietro una scrivania. Maverick collauda nuovi prototipi di velivoli, spingendoli e spingendosi oltre i limiti. Stavolta però, viene chiamato per addestrare un team di allievi Top Gun, su consiglio dell'Ammiraglio Kazansky, nome in codice Iceman.
Tra i piloti che Maverick dovrà addestrare per una missione segreta c'è anche Nick "Rooster" Bradshaw, il figlio di Goose, il defunto compagno di volo di Mav. Affrontando i fantasmi del passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.
Dopo trent’anni di servizio nella Marina Militare degli Stati Uniti, il Capitano Pete Mitchell, detto “Maverick”, ha ormai raggiunto la piena consapevolezza del suo ruolo: è un pilota che ha raggiunto i propri limiti fisici e caratteriali, ha affrontato missioni estreme e pericoli di ogni tipo, e vorrebbe proseguire finché non si accorgerà che sarà giunto il momento di ritirarsi per godersi la pensione e una vita più tranquilla. Ma non intende ovviamente avanzare di carriera: solo mantenendo il grado attuale può avere la libertà d’azione a bordo degli aerei.
Quando viene incaricato di formare un distaccamento di allievi dell’accademia Top Gun, Maverick comprenderà come il lavoro sia estremamente delicato: quegli uomini, infatti, devono portare a termine una missione specializzata che è praticamente impossibile da completare.
Incontrando il tenente Bradley Bradshaw (nome in codice “Rooster”), Maverick troverà un'ulteriore difficoltà: egli è, infatti, figlio del suo carissimo amico e co-pilota scomparso anni prima, ovvero Nick Bradshaw, detto “Goose”. Nonostante le perplessità sull’addestramento e i fantasmi del passato che si ripresentano, Maverick dovrà confrontarsi con le proprie paure ed ergersi a protagonista per un’ultima missione, che richiederà un enorme sacrificio a sé stesso e a tutti coloro che si sono addestrati per portarla al termine.
Un altro cerchio si chiude con la recensione di Top Gun: Maverick, film che arriva finalmente nelle sale quasi due anni dopo la data inizialmente prevista (e nella stessa occasione passa al Festival di Cannes, che lo aveva prenotato per la fantomatica edizione 2020). Arriva …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Il reboot di Top Gun - Del film Top Gun è stato annunciato un reboot provvisoriamente intitolato Top Gun 2, nel quale Tom Cruise potrebbe interpretare un ruolo secondario. Alla regia del secondo film, ci sarà ancora una volta Tony Scott.
Attualmente Top Gun: Maverick ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Top Gun: Maverick e le nomination:
Top Gun: Maverick è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%
Top Gun: Maverick
2022 - Plaion
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Top Gun: Maverick
2022 - Plaion
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Top Gun: Maverick
2022 - Plaion
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
In occasione del Black Friday 2024, è possibile trovare, su Amazon, l'edizione Steelbook 4K + Blu-ray + magnete lenticolare di Top Gun: Maverick, in sconto.
C'è una ragione precisa per cui il regista ha rifiutato di occuparsi del sequel con Tom Cruise, uno dei film più redditizi degli ultimi anni
Se appassionati di Top Gun, vi segnaliamo che la 2 Film Collection (4K UHD + Blu-ray) è attualmente in offerta su Amazon per la Festa delle Offerte Prime.
Il protagonista di Twisters è tornato brevemente sul periodo in cui prenderanno il via i lavori del nuovo capitolo del franchise.
Manny Jacinto ha scoperto solo al cinema che il suo ruolo in Maverick era stato drasticamente ridotto, ma alla fine non è stata una sorpresa.