Highest 2 Lowest è un film del 2025 diretto da Spike Lee con Denzel Washington e Jeffrey Wright. Paese di produzione: USA, Giappone.
Remake del film Anatomia di un rapimento, del 1963 diretto da Akira Kurosawa. A sua volta il thriller è ispirato al libro firmato da Ed McBrain "King's Ransom". In questa versione diretta da Spike Lee vediamo Denzel Washington (qui alla quinta collaborazione con il regista), Jeffrey Wright, Ilfenesh Hadera nel cast. La storia segue le vicende della famiglia di Kingo Gondo, un ricco imprenditore che è in procinto di compiere un importante passo nella sua carriera.
Tuttavia la sua scalata al successo subisce una brusca battuta di arresto quando suo figlio viene rapito in cambio di un enorme somma di danaro che, se pagata, metterebbe fine a tutti i suoi progetti per la sua carriera. Il rapimento si rivela essere però più complesso del previsto e Gondo si ritrova di fronte a una scelta difficile che potrebbe significare la sua rovina.
Condizionale è d'obbligo: su carta potrebbe essere la rivisitazione americana di Anatomia di un rapimento diretto da Kurosawa. E sì, pure con un tono diverso, almeno fino a metà, la storyline è abbastanza simile (almeno il nocciolo). Tuttavia, per carattere e spessore, nonché per metrica …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Highest 2 Lowest ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Highest 2 Lowest è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
"Viviamo in un mondo in cui puoi monetizzare i tuoi follower. La carriera? Io e Spike siamo invecchiati, ma siamo sempre noi". Mezz'ora d'incontro con uno dei più grandi attori di Hollywood.
Basquiat, John Coltrane, Kurosawa. E poi le linee di demarcazione, l'anima e la moralità. Venti minuti di intervista con uno dei più grandi registi della storia. E dice: "Io e Denzel Washington? Siamo come Batman e Robin".
L'attore, due volte Premio Oscar, ha ammesso in una nuova intervista che ormai non va più al cinema a guardare film e di essere stanco di quel mondo
La star premio Oscar ha speso parole al miele per il regista di Malcolm X, con il quale ha lavorato in diversi film nel corso della sua carriera.
Il regista parte dalla sua Brooklyn per re-interpretare Kurosawa. Il risultato? Una splendida e audace istantanea del pensiero artistico corrente. Su Apple TV+ dal 5 settembre.