Ward 54 è un film del 2010 diretto da Monica Maggioni. Durata: 63 min. Paese di produzione: Italia, USA.
Kris Goldsmith è un giovane soldato dell'esercito americano. Al suo ritorno dall'Iraq si scontra con l'incapacità di fare i conti con quello che ha vissuto. Ha incubi, continui flash back. È malato di PTSD (disturbo da trauma da combattimento) ma nessuno sembra riuscire ad intercettare la sua disperazione e tenta il suicidio. La sua storia si incrocia con quella di altri soldati che tornano dalla guerra e non riescono più a vivere una vita normale, sono malati ma devono nascondere il loro trauma perché temono il giudizio del mondo militare. Kris viaggia attraverso l'America e il suo viaggio lo porta fino a casa dei Lucey, i genitori di Jeff, un Marine che si è suicidato proprio al ritorno dall'Iraq. Il racconto straziante di Kevin, il padre di Jeff, riporta Kris al momento in cui lui stesso ha tentato di togliersi la vita. Jeff oggi non c'è più, ma il travaglio di Kris non è ancora concluso. L'amministrazione militare rifiuta di congedarlo "con onore" proprio per la sua vicenda e questo gli impedirà di frequentare il College. La storia di Kris, di Jeff e degli altri protagonisti di "Ward 54", rivelano la realtà inquietante di molte famiglie americane. I numeri dei suicidi tra i militari stanno crescendo esponenzialmente, ma il dato di fatto è che molti continuano a non chiedere aiuto temendo ritorsioni.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Iraq e USA.
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Ward 54 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ward 54 e le nomination:
Ward 54
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La Mostra del cinema prosegue con una giornata un po' sotto tono, con soltando due film in cartellone per il concorso. La pellicola-sorpresa The Ditch di Wang Bing. Applausi dalla stampa per Essential Killing.