Vous n'avez encore rien vu è un film del 2012 diretto da Alain Resnais con Denis Podalydès e Pierre Arditi. Durata: 115 min. Paese di produzione: Francia.
Il drammaturgo Antoine, prossimo alla morte, convoca nella sua casa alcuni suoi amici, tutti attori che hanno interpretato diverse versioni della sua pièce Euridice. Prima di morire, Antoine ha registrato una dichiarazione in cui chiede loro di assistere alle prove di una nuova versione: una giovane troupe infatti ha chiesto il permesso di rimettere in scena la pièce e ha bisogno dei loro consigli.
Parallelismi d'autore Dopo l'annuncio della sua morte, il commediografo Antoine d'Anthac riunisce molti degli attori che avevano lavorato nella sua commedia Euridice e li invita nella sua abitazione con un susseguirsi di telefonate che fungono da incipit di Vous n'avez encore rien vu, nuovo lavoro …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Vous n'avez encore rien vu è: 26 Settembre 2012 (Francia).
Cannes 2012 - Presentato in competizione alla 65. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Vous n'avez encore rien vu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vous n'avez encore rien vu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Ricordiamo il mitico regista francese, scomparso all'età di 91 anni, con uno sguardo d'insieme sulla sua carriera e sul suo straordinario contributo al cinema, contrassegnato da grandi film quali Hiroshima mon amour, L'anno scorso a Marienbad, Providence, Parole, parole, parole e Cuori.
Tra le uscite europee anche The Suicide Shop e un dramma spagnolo con Claudia Cardinale, El artista y la modelo.
Quello di Alain Resnais in Vous n'avez encore rien vu è un gioco, un esercizio di stile forse freddo, ma interessante e affascinante.
Spazio al lontano Oriente, sia negli scenari che per quanto riguarda gli autori, con i film di Kiarostami, Hong Sang-soo e Takashi Miike. In concorso anche Resnais con Vous N'Avez Encore Rien Vu.
Io e te di Bernardo Bertolucci e il Dracula 3D di Dario Argento eventi speciali fuori concorso. A contendersi la Palma d'Oro tanti maestri, da Cronenberg a Loach, ma si fa avanti la pattuglia americana con una manciata di crime thriller molto attesi.