Vivo 2021

4.0/5
5.0/5
Locandina di Vivo

Vivo è un film di genere Animazione, Avventura, Commedia, Ragazzi, Musicale del 2021 diretto da Kirk De Micco con Lin-Manuel Miranda e Ynairaly Simo. Durata: 95 min. Paese di produzione: Canada, USA.

Trama

La trama di Vivo (2021). Il film segue le vicende di un cercoletto (anche conosciuto come "orsetto del miele" della foresta pluviale) musicista che parte per un'avventura irripetibile per consegnare una canzone all'amore perduto del suo adorato padrone.

Vivo è vivace un cercoletto kinkajou che appartiene ad Andrés, e si esibisce tutti i giorni per il pubblico di passaggio nelle piazze dell’Avana.

I due hanno ormai un rapporto consolidato, tanto da capirsi velocemente quando devono intraprendere una nuova attività. Ad accomunarli è l’amore per la musica, che un giorno li porterà in direzione di Miami dove Marta Sandoval, una vecchia conoscenza di Andrés, sta per esibirsi nel suo concerto di fine carriera. Un grosso imprevisto coinvolgerà però l’uomo e, a quel punto, Vivo avrà un compito importantissimo da portare a termine.

Egli dovrà fare in modo che la lettera d’amore scritta tempo prima da Andrés per Marta, poi trasformata in una canzone, possa finalmente arrivare tra le mani della donna. Per completare la missione, però, Vivo dovrà prima raggiungere le spiagge affollate di Miami e poi districarsi tra le vie della città. A fargli compagnia avrà Gabi, un’adolescente che non si separa mai dal proprio tamburo…

Recensione

Sono passati circa tre mesi dall'arrivo de I Mitchell contro le Macchine su Netflix e ci troviamo a confermare le sensazioni positive sul cammino di Sony Animation in questa recensione di Vivo, il nuovo film dello studio, un musical animato che si avvale delle canzoni di Lin-Manuel Miranda, che ci porta da l'Havana a Miami in compagnia dell'adorabile protagonista che gli dà il titolo. A guidare il tutto troviamo Kirk DeMicco, già regista del primo I Croods, che mette in piedi un racconto vivace, in cui la musica è protagonista e detta i tempi dell'animazione, come in una danza in …

Leggi la recensione completa di Vivo (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le canzoni di Lin-Manuel Miranda, che dimostra di saper spaziare tra generi e stili diversi.
  • La varietà visiva, che segue e accompagna quella musicale, sfruttando tutte le frecce a disposizione degli animatori.
  • Il character design che tratteggia e mette in evidenza le caratteristiche dei personaggi.
  • Il cast di doppiatori originale, dallo stesso Miranda a Gloria Estefan, Michael Rooker e Zoe Saldana.

Cosa non va

  • Qualche lungaggine di troppo in uno dei segmenti della storia, che fa calare il ritmo del racconto.

Cast

Lin-Manuel Miranda Lin-Manuel Miranda Vivo
Ynairaly Simo Ynairaly Simo Gabi
Zoe Saldana Zoe Saldana Rosa
Juan de Marcos González Juan de Marcos González Andrés
Michael Rooker Michael Rooker Lutador
Brian Tyree Henry Brian Tyree Henry Dancarino
Nicole Byer Nicole Byer Valentina
Gloria Estefan Gloria Estefan Marta Sandoval

Vai al cast completo di Vivo

Accoglienza

Attualmente Vivo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Vivo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli