Vitriol è un film del 2012 diretto da Francesco De Falco con Roberta Astuti e Yuri Napoli. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da S.M.C. Paese di produzione: Italia.
Lola Verdis è una ragazza di 25 anni laureanda in architettura presso l'università Federico II di Napoli. La sua tesi di laurea consiste nel documentare tramite una handycam le correlazioni che sussistono tra costruzioni e simbologia massonica nella Napoli del periodo borbonico. Il ritrovamento di un oggetto fuori dal comune la porterà ad una concatenazione di scoperte su un antico ordine esoterico la cui cultura è occultata da tempo, l'Ordine Osirideo Egizio. Quando la realtà supera la finzione, tratto da un vero progetto documentaristico non portato a compimento.
La ricerca dell'Arcadia perduta Nella letteratura alchemica Vitriol è un acronimo con cui si esprime la necessità di visitare la terra dall'interno per dare vita ad un viaggio verso la conoscenza. In realtà l'atto di scavare nelle profondità terrene rappresenta la necessità dell'alchimista di scoprire …
Date di uscita e riprese - Vitriol è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Novembre 2012 (S.M.C).
Attualmente Vitriol ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vitriol è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Oltre ai vampiri della seconda parte di Breaking Dawn, arrivano anche diversi film italiani, tra cui Alì ha gli occhi azzurri, l'esoterico Vitriol e Quell'estate.
Il film costruisce un'indagine possibile e plausibile in cui si vorrebbe essere coinvolti in prima persona, non fosse altro per comprendere solo parte del sapere che legava figure mitologiche come Cagliostro a quelle più ambigue come il principe di Sansevero.
Il regista e lo sceneggiatore presentano il loro mockumentary sui misteri di una Napoli sotterranea in cui, religione, alchimia e filosofia compongono una realtà sempre in bilico tra verità e fantasia.
Tanti trailer, tutti assai diversi, si affacciano sul web mostrandoci mondi misteriosi, killer privi di scrupoli e mariti fedifraghi, ma con stile.