Viaggio in India è un film del 2006 diretto da Mohsen Makhmalbaf con Mahmoud Chokrollahi e Mahnour Shadzi. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: India.
Un uomo e una donna, lui ateo e lei credente, si sposano e partono per il viaggio di nozze in India. Per lei è da subito un'esperienza di natura spirituale e filosofica, resa più intensa dalla sorprendente realtà che si apre davanti ai suoi occhi e dalle discussioni su Dio e la religione che spesso intavola con il marito. Ma l'evento veramente illuminante che segna il viaggio della coppia è l'incontro con un santone che, immobile sulle rotaie e con le braccia alzate, costringe il macchinista a un brusca frenata e che, rimasto incolume, viene immediatamente venerato come un miracolato.
In viaggio con filosofia Una coppia di origine iraniana, fresca di matrimonio, celebra il proprio viaggio di nozze nell'India dei giorni nostri, alla ricerca di un fantomatico Uomo Perfetto che possa illuminare il proprio futuro. I due si presentano come una classica coppia di opposti …
Date di uscita e riprese - Viaggio in India è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Settembre 2007 (Bim Distribuzione).
Torino Film Festival 2006 - Presentato nella sezione Fuori Concorso della 24° Edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Viaggio in India ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Viaggio in India è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Pochi film in uscita, tutti molto diversi tra loro, tra i quali spicca l'attesissimo debutto cinematografico dei Simpson.
La verbosità del film toglie efficacia alle immagine, perché finisce con lo srotolarsi in una filosofia sempre più spicciola che logora la bontà del discorso.