Vera è un film del 2022 diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel con Vera Gemma e Walter Saabel. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Austria.
Vera vive all’ombra di un padre famoso. Stanca della propria vita e delle proprie relazioni superficiali, vaga nell’alta società romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione. Ma presto si rende conto che, anche in questo mondo, lei non è che uno strumento per gli altri.
Questo film è incentrato sulla figura di Vera Gemma, figlia d’arte del grandissimo attore Giuliano Gemma, stella del cinema italiano in particolare degli anni Sessanta e Settanta.
Nella sua esistenza, Vera ha sempre dovuto affrontare il peso di essere associata alla figura del padre, e non è mai stato semplice mostrarsi alla sua altezza. Cresciuta in una Roma ricca e confusionaria, Vera non si è mai allineata agli schemi, tanto da compiere scelte che molti hanno contestato.
La sua esistenza superficiale cambia nel giorno in cui ferisce un bambino di otto anni con la propria macchina, in uno scontro nella periferia romana. Stringendo un legame con il piccolo e in modo particolare con il padre, penserà di poter finalmente regalare anche lei qualcosa di concreto agli altri. Ma pure in un ambiente più tradizionale, capirà che chiunque pretende qualcosa da lei, e per questo non potrà lasciarsi andare…
"A casa mia essere belli era un dovere, dovevi essere bella per forza. Guai se ingrassavi, era più grave ingrassare che essere dipendenti dalle droghe". A casa Gemma funzionava così, e del resto non sarebbe potuto andare diversamente negli anni in cui un giovanissimo e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Vera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Torna la manifestazione dedicata alle tematiche della detenzione, la quarta edizione a Torino dal 9 al 15 ottobre, ospiti Kasia Smutniak e Vera Gemma.
Scopriamo insieme chi sono i vincitori del Bolzano Film Festival 2023: tra i premiati figurano Gigi la legge di Alessandro Comodin e Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel.
Vera sarà il film d'apertura del Bolzano Film Festival Bozen 2023, Festival Green, a Bolzano dal 18 al 23 aprile.
Intervista alla protagonista del film vincitore del premio per la migliore interpretazione femminile e per la miglior regia nella sezione Orizzonti di Venezia 79. In sala dal 23 marzo.
La recensione di Vera, un film di Rainer Frimmel e Tizza Covi. Vera Gemma interpreta se stessa in una storia di riscatto e liberazione.