Vampires è un film di genere Azione, Horror del 1998 diretto da John Carpenter con James Woods e Daniel Baldwin. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
La trama di Vampires (1998). Anche all'alba del terzo millennio, i vampiri continuano a sorgere dal fango delle loro tombe a caccia di preda umana. Solo pochi uomini sono in grado di affrontarli e Jack Crow è uno di questi, a capo di un gruppo chiamato Team Crow. In una fattoria Jack e l'amico Tony affrontano e distruggono un nido di vampiri, riducendoli in cenere con i raggi del sole. Ma la vittoria non può essere festeggiata, perché è mancato l'obiettivo più arduo, quello di uccidere il signore dei vampiri, il terribile Valek che ora promette una vendetta selvaggia.
A caccia di vampiri Il maestro dell'horror autore di tanti capolavori (La cosa, 1997: Fuga da New York, Halloween - La Notte delle Streghe, solo per citarne alcuni) stavolta sceglie di confrontarsi con una delle più classiche icone orrorifiche: i vampiri. Ovviamente John Carpenter ha ben presenti le innumerevoli variazioni sul tema, ma i suoi succhiasangue sono totalmente privi del fascino dei raffinati dandy europei che dormono in bare foderate di raso e che al calar delle tenebre si risvegliano in cerca di belle donne da sedurre per poi succhiar loro il sangue. Dimentichiamoci anche le croci, i pipistrelli e …
![]() |
Jack Crow |
![]() |
Montoya |
![]() |
Katrina |
![]() |
Jan Valek |
![]() |
Cardinal Alba |
![]() |
Padre Adam Guiteau |
![]() |
Catlin |
Tutte le curiosità su Vampires e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Vampires è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Ottobre 1998; la data di uscita originale è: 30 Ottobre 1998 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 2 Giugno 1997 - 4 Agosto 1997; le riprese si sono svolte in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Bonanza Creek Ranch - 15 Bonanza Creek Lane, Santa Fe, New Mexico, USA
Cerrillos, New Mexico, USA
Las Vegas, New Mexico, USA
Rancho de las Golondrinas - 334 Los Pinos Road, Santa Fe, New Mexico, USA
San Juan Pueblo, New Mexico, USA
Santa Fe, New Mexico, USA
Stanley, New Mexico, USA
Vampires, i sequel - Di Vampires, il vampire western diretto da John Carpenter nel 1998, sono stati realizzati due seguiti: Il cacciatore delle tenebre, diretto da Tommy Lee Wallace nel 2002 e Vampires 3, diretto da Marty Weiss nel 2005
Attualmente Vampires ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vampires e le nomination:
Vampires è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 42 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Vampires
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Vampires
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Quello a cui assistiamo è un vero e proprio western ambientato nel deserto del New Mexico e nei villaggi-fantasma disseminati ai confini di esso.
Il binomio cinema-vampiri ha origini antichissime: dal primo Nosferatu di Murnau del 1922 al recente Van Helsing di Sommers, pare proprio che i signori delle tenebre abbiano trovato nel grande schermo una dimora talmente confortevole da non volerla più abbandonare.