Vallanzasca - Gli angeli del male 2010

N/D
3.3/5
La locandina di Vallanzasca - Gli angeli del male

Vallanzasca - Gli angeli del male è un film del 2010 diretto da Michele Placido con Kim Rossi Stuart e Filippo Timi. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
21 Gennaio 2011 (Italia)
7 Settembre 2011 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2010
Regia
Michele Placido
Paese
Italia
Durata
125 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama del film Vallanzasca - Gli angeli del male

  • Renato Vallanzasca, 35 anni, è rinchiuso in una cella di isolamento nel braccio di rigore della casa circondariale di Ariano Irpino. La sua propensione per il crimine si era rivelata sin da bambino quando, a nove anni, con la sua piccola banda aveva liberato una tigre da un circo. Così piccolo, aveva già la stoffa del leader e gli altri ragazzini, Enzo, Giorgio e Antonella, la "sorellina" venuta da Napoli, pendevano dalle sue labbra. Quella prima ragazzata gli aprì le porte del carcere minorile segnando la sua strada per sempre. Una volta uscito, dai piccoli furti nel quartiere passò in rapida escalation alle rapine, ai sequestri di persona, agli omicidi fino a diventare "il boss della Comasina". Nel 1972 in un locale nel quartiere Giambellino si trovava con gli amici Enzo, Nunzio e Rosario quando incontrò Consuelo, presto diventata la sua compagna e succesivamente la madre del suo unico figlio. In quegli anni la banda di Vallanzasca si diede alla bella vita in una Milano in cui il mondo della mala è dominato dal potere incontrastato di Francis Turatello, detto "Faccia d'angelo". Un periodo d'oro che venne interrotto dal primo arresto di Renato, accusato di una rapina ad un furgone portavalori e trasferito nel carcere di San Vittore, da cui riuscì ad evadere dopo 4 anni e mezzo. Intanto la banda della Comasina si allargò, con l'ingresso di Fausto, Sergio e Beppe mentre il conflitto con Turatello divenne sempre più aspro. Anche il tentativo di Antonella, l' amica d'infanzia di Renato, di organizzare un incontro chiarificatore fra i due boss si risolse in un fallimento e così fra le due bande si scatenò una lotta senza quartiere. In un crescendo di violenza e brutalità, la banda consumò un omicidio dopo l'altro e la fama della efferatezza della banda continuò a crescere insieme alla notorietà di Renato Vallanzasca, che decise di fare il salto di qualità e di allargare l'attività entrando in un mercato più remunerativo e meno rischioso, quello dei sequestri di persona. Ma l'uccisione di due poliziotti presso il casello di Dalmine segnò il destino di Vallanzasca che, ferito e fuggito a Roma, venne arrestato dopo poco. Proprio il carcere romano di Rebibbia gli offrì l'occasione di un chiarimento con il nemico giurato Francis Turatello. I due approfondirono la loro conoscenza al punto da diventare amici fraterni e sancire un sodalizio davanti a tutta la mala milanese e italiana con lo stratagemma delle nozze fra Renato e Giuliana. Ma i festeggiamenti durarono poco: il giorno dopo Vallanzasca venne trasferito a Milano per il processo. Gli anni successivi furono scanditi dai passaggi da un carcere all'altro: Novara, Ariano Irpino, Asinara. E fu proprio durante il viaggio in nave per la Sardegna, che il boss tentò con successo l'ennesima evasione, trovando una via di fuga attraverso un oblò. Tornato a Milano rivide Antonella, la donna che gli era stata accanto tutta una vita, ma il loro incontro prese una piega inattesa, per entrambi.
  • Recensione di Vallanzasca - Gli angeli del male

    Faccia d'angelo e mani sporche di sangue Dopo Romanzo criminale, Michele Placido conferma la propria vocazione di regista di crime movie a tinte forti con il biopic Vallanzasca - Gli angeli del male. A quanto pare il genere sembra essere assai congeniale al sanguigno autore …

    Leggi la recensione completa
    (4.0 stelle su 5)

    Dove vederlo in streaming

    In streaming su: Abbonamento Noleggio Acquisto
    Rakuten TV
    Non disponibile
    Google Play
    Non disponibile
    iTunes
    Non disponibile

    Cast di Vallanzasca - Gli angeli del male

    Kim Rossi Stuart
    Kim Rossi Stuart
    Renato Vallanzasca
    Valeria Solarino
    Valeria Solarino
    Consuelo
    Francesco Scianna
    Francesco Scianna
    Francis Turatello
    Paz Vega
    Paz Vega
    Antonella D\'Agostino
    Roberto Cardone
    Roberto Cardone
    Appuntato Lucchesi
    Federica Vincenti
    Federica Vincenti
    Giuliana Brusa
    Gaetano Bruno
    Gaetano Bruno
    Fausto

    Vedi tutto il cast

    Curiosità e frasi celebri

    Date di uscita e riprese - Vallanzasca - Gli angeli del male è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Gennaio 2011 (20th Century Fox). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …

    Michele Placido e il suo vero e tarantiniano 'angelo del male' - Con il film Vallanzasca - Gli angeli del male il regista Michele Placido si è lanciato in una vera e propria sfida mediatica, quella di raccontare senza tanti giri di parole la vita e i crimini di Renato Vallanzasca, l'uomo …

    • "Io non sono cattivo: ho soltanto il lato oscuro un po' pronunciato." (Renato Vallanzasca)

    Vedi tutte le curiosità e citazioni

    Accoglienza

    Attualmente Vallanzasca - Gli angeli del male ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

    BOX OFFICE

    Budget
    €7,000,000 (stimato)
    Incassi in italia
    2,9 milioni €

    Premi e nomination

    I premi vinti da Vallanzasca - Gli angeli del male e le nomination:

    David di Donatello (2011)
    8 nomination, 0 premi vinti
    Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
    4 nomination, 3 premi vinti

    Vedi tutti i premi

    Critica

    Vallanzasca - Gli angeli del male è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 52% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

    Video

    Vai a tutti i video

    News e articoli di Vallanzasca - Gli angeli del male

    • Il Blu-ray di Vallanzasca - Gli angeli del male

      Il Blu-ray di Vallanzasca - Gli angeli del male

      Il biopic di Michele Placido sul bel Renè viene portato in alta definizione dalla Fox con un reparto tecnico di altissimo livello dalla resa strepitosa. Per gli extra invece si poteva fare qualcosa di più.

    • Vallanzasca, Cetto La Qualunque e le altre 'star' dei film in uscita

      Vallanzasca, Cetto La Qualunque e le altre 'star' dei film in uscita

      Il bandito interpretato da Kim Rossi Stuart e il politicante, cavallo di battaglia di Antonio Albanese, arrivano in sala. Accanto a loro, gli Immaturi di Paolo Genovese, gli 'animali uniti' dell'omonimo cartoon in 3D, e La donna che canta, già in odore di nomination agli Oscar. In 'Segui il tuo cuore', Zac Efron è protagonista di una storia 'sentimental-soprannaturale'.

    • Il cinema del 2011 tra arte e industria

      Il cinema del 2011 tra arte e industria

      Dall'attesa con punto interrogativo per l'ultimo film di Malick, ai film di Eastwood, Aronofsky, Cronenberg, Scorsese, Branagh, Sorrentino, fino ai blockbuster più attesi. Da Una notte da leoni 2 al Vallanzasca di Placido, un'anticipazione sul cinema che ci aspetta nel 2011.

    • Real Steel, The Beaver e gli altri trailer della settimana

      Real Steel, The Beaver e gli altri trailer della settimana

      Spettacolari robot ci attendono al cinema in Real Steel e Transformers: The Dark of the Moon e nemici alieni ci minacciano in Sono il numero quattro. Per chi non ama la fantascienza ecco il trailer dell'eccentrico dramedy The Beaver che vede il segna di Mel Gibson.

    • Recensione Vallanzasca - Gli angeli del male (2010)

      Recensione Vallanzasca - Gli angeli del male (2010)

      Michele Placido dirige con efficacia un grande cast senza risparmiare nulla allo spettatore nella ricostruzione della biografia del Vallanzasca uomo e bandito.

    Mostra tutti