Vacanze romane è un film del 1953 diretto da William Wyler con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.
In visita ufficiale a Roma, una principessa fugge dall'albergo in cui risiede e si aggira in incognito per le strade della capitale, in compagnia di un reporter che insegue lo scoop.
Date di uscita e riprese - Vacanze romane è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Febbraio 1954; la data di uscita originale è: 02 Settembre 1953 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Giugno 1952 - 11 Ottobre …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese, italiano e tedesco.
E a mezzanotte, me ne tornerò, simile a Cenerentola, là da dove sono evasa... E sarà la fine di una bella favola.
Attualmente Vacanze romane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vacanze romane e le nomination:
Vacanze romane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Vacanze Romane
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Vacanze Romane
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Audrey Hepburn - Couture Muse Collection
2017 - Universal Home Entertainment
Contiene 7 Dischi, tra cui My Fair Lady, Colazione da Tiffany, Cenerentola a Parigi, Sabrina e Insieme a Parigi.
Vacanze romane di William Wyler a via Veneto: domenica 24 luglio, la storica "via del cinema" ospiterà una proiezione per il pubblico del cult movie girato a Roma settant'anni fa; il luogo simbolo del cinema italiano nel mondo si trasformerà in una grande sala da 700 posti allestita con un maxischermo di 10 metri presso le Mura Aureliane a Porta Pinciana.
La reazione di Audrey Hepburn alla mano di Gregory Peck, morsa dalla Bocca della verità, presente in Vacanze Romane, è del tutto autentica.
Studio Universal presenta gli Highlights del mese di Febbraio con la rassegna "Manuale per uomini e donna" a cura di Selvaggia Lucarelli ogni mercoledì alle 21:15
Dalla consacrazione con Vacanze romane al successo senza tempo di Colazione da Tiffany, Audrey Hepburn è una delle star che meglio hanno saputo incarnare l'eleganza e il romanticismo della Hollywood classica: il nostro ricordo dell'indimenticabile attrice britannica a venticinque anni dalla sua scomparsa.
Il 5 aprile 1916 nasceva in California Gregory Peck, uno dei volti più celebri e amati dell'età classica di Hollywood: il nostro omaggio a questo impeccabile leading man dal sorriso rassicurante attraverso cinque ruoli chiave all'interno di una carriera durata oltre mezzo secolo.