Upon Entry - L'arrivo 2022

3.5/5
3.0/5
Locandina di Upon Entry - L'arrivo

Upon Entry - L'arrivo è un film del 2022 diretto da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vasquez con Alberto Ammann e Bruna Cusí. Uscita al cinema: 1 Febbraio 2024. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da EXIT med!a. Paese di produzione: Spagna.

Titolo originale
La Llegada
Data di uscita
1 Febbraio 2024 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez
Paese
Spagna
Durata
77 Min
Distribuzione
EXIT med!a

Trama del film Upon Entry - L'arrivo

Il film segue la vicenda di una giovane coppia, Diego ed Elena. Diego è del Venezuela e ha lavorato come urbanista, mentre Elena è una ballerina di danza moderna che viene da Barcellona. I due decidono di dare una svolta alla loro vita privata e professionale iniziando un nuovo capitolo nella "terra delle opportunità": gli Stati Uniti d'America. Muniti di Visa in regola, partono in volo e arrivano a New York.

Mentre svolgono le operazioni di prassi prima di prendere la coincidenza che li porterà a destinazione nella loro nuova città, i due sono invitati dall'ufficiale di controllo dell'immigrazione ad accomodarsi in un'area di sosta, insieme ad altre persone, per un check di routine, persone selezionate in maniera apparentemente random - o no - dagli agenti della dogana per uno scrutinio più o meno approfondito.

I due sono invitati in una stanzetta con i due agenti della dogana che iniziano a chiedere domande su domande, di ogni genere. Quella che doveva essere un semplice, ma seccante, intoppo di viaggio diventa ben presto un incubo. I due sono tartassati di domande, le medicine di Elena, che è diabetica, sono confiscate, non gli è consentito comprare cibo ne' acqua, sono divisi e interrogati singolarmente, i telefoni controllati, il bagaglio passato al pettine come se stessero cercando droga.

Tutto l'entusiasmo che i due stavano provando per questo nuovo inizio svanisce in brevissimo tempo ed Elena in lacrime dichiara che vuole tornarsene a casa. Una storia come tante dove tra l'essere zelanti e l'abuso di potere, il passo è davvero minuscolo.

Recensione di Upon Entry - L'arrivo

Un territorio marziano, una zona grigia e nebulosa fatta di luci al neon e interrogatori estenuanti, la sala di un aeroporto di New York nell'area destinata al controllo per l'immigrazione. Sono gli ingredienti di Upon Entry - L'arrivo (di cui vi proponiamo qui la recensione), …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una narrazione tesa che terrà lo spettatore incollato allo schermo dall’inizio alla fine.
  • Un thriller claustrofobico sostenuto da una solida sceneggiatura, scritta con una precisione chirurgica.
  • La scelta di ambientare l’intera vicenda in spazi chiusi e ridotti al minimo, ma gestiti alla perfezione dai due registi.
  • Le interpretazioni superbe degli attori protagonisti.

Cosa non va

  • Chi si aspetta un thriller canonico, si risparmi il prezzo del biglietto. Qui siamo in tutt’altro territorio.

Cast di Upon Entry - L'arrivo

Alberto Ammann
Alberto Ammann
Diego
Bruna Cusí
Bruna Cusí
Elena
Ben Temple
Ben Temple
Agent Barrett
Laura Gómez
Laura Gómez
Agent Vásquez
David Comrie
David Comrie
Policia sala
Colin Morgan
Colin Morgan
Policia finestreta
Gerard Oms
Gerard Oms
Passatger
Nuris Blu
Nuris Blu
Policia cua

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Upon Entry - L'arrivo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Upon Entry - L'arrivo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

News e articoli di Upon Entry - L'arrivo