Il frutto della tarda estate è un film del 2022 diretto da Erige Sehiri con Abdelhak Mrabti e Fedi Ben Achour. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Tunisia, Svizzera, Francia, Qatar, Germania.
Alla fine dell'estate, in un frutteto nel Nord-Ovest della Tunisia un gruppo di donne lavora per raccogliere i fichi. Sotto lo sguardo di lavoratori e uomini più anziani, le ragazze flirtano, si prendono in giro, discutono di uomini e litigano.
Tunisia. In un frutteto nel Nord-Ovest del Paese, un gruppo di giovani donne lavora nella raccolta dei fichi. Subendo gli sguardi severi dei più lavoratori più anziani, le ragazze si prendono in giro tra loro, litigano e scherzano sugli uomini.
Durante i loro dialoghi, è possibile osservare diversi temi di discussione: dalle aspettative della società ai ristretti costumi sessuali.
Così, il frutteto diventa un teatro, nel quale vanno in scena sogni, aspirazioni ed emozioni di ciascuna di loro, appartenenti a una nuova generazione che vuole essere libera rispetto alla precedente, ancorata convintamente alle proprie tradizioni.
Attualmente Il frutto della tarda estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il frutto della tarda estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
In arrivo la 32ª edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, a Milano e online dal 18 al 26 marzo.
Il frutto della tarda estate della regista e produttrice franco-tunisina Erige Sehiri sarà il film d'apertura del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina 2023, al via il 19 marzo a Milano.