Uncle Frank è un film del 2020 diretto da Alan Ball con Paul Bettany e Sophia Lillis. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
Nel 1973, Frank Bledsoe e la nipote diciottenne Beth si mettono in viaggio da Manhattan fino a Creekville, South Carolina, per partecipare al funerale del patriarca della loro famiglia. A loro si unisce a sorpresa Walid, l'amante di Frank.
Frank Bledsoe ha, da tutta la vita, tenuto nascosto di essere omosessuale, in particolare perché la retrograda società di cui fa parte difficilmente potrebbe accettarlo. È il 1973 e, nonostante gli echi sessantottini siano arrivati con vigore ovunque, certi paletti sembrano ancora essere insuperabili.
Un giorno, la nipote di Frank, Beth, decide di lasciare la rurale cittadina del Sud degli States in cui vive per trasferirsi a New York e frequentare una prestigiosa università, proprio lì dove Frank è un insigne professore. Egli convive da tempo con il suo compagno Walid Nadeem (detto Wally) ma, nonostante qualche tentativo di celare l’evidenza, Beth scoprirà presto la reale situazione.
Quando il padre di Frank verrà a mancare, zio e nipote dovranno far ritorno alle origini per prendere parte ai funerali. Sia il viaggio che la permanenza in quel luogo ormai lontano saranno l’occasione per affrontare i fantasmi del passato che ancora tormentano Frank. Tra tutti, un fatto che ha cambiato radicalmente la sua esistenza. Con l’aiuto di Beth, il percorso potrebbe però essere meno arduo di quanto Frank potesse inizialmente pensare.
Nello scrivere la recensione di Uncle Frank, non possiamo non guardare al vissuto di Alan Ball, regista, sceneggiatore e produttore del film. Nato ad Atlanta, in Georgia, nel sudest degli Stati Uniti, dopo gli studi si è trasferito a New York, dove si è fatto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Uncle Frank ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Uncle Frank è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Intervista a Sophia Lillis e Peter Macdissi, protagonisti di Uncle Frank, film scritto e diretto da Alan Ball, in cui Paul Bettany è lo zio Frank del titolo.
Intervista a Paul Bettany e Alan Ball, protagonista e regista di Uncle Frank, film che racconta la difficoltà di essere se stessi negli Stati Uniti di inizio anni '70.
La recensione di Uncle Frank, film con cui l'autore di True Blood, Alan Ball, torna a parlare del profondo sud degli Stati Uniti e della difficoltà di accettare chi siamo.
Amazon Prime Video rilascia oggi Uncle Frank, dramedy a sfondo omosessuale ambientato negli anni '70 che vede protagonisti Paul Bettany e Sophia Lillis.
Amazon Prime Video diffonde il trailer del film Uncle Frank, dramedy a sfondo omosessuale ambientato negli anni '70 che vede protagonisti Paul Bettany e Sophia Lillis.