Una soluzione razionale è un film del 2009 diretto da Jörgen Bergmark con Pernilla August e Rolf Lassgård. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Svezia, Finlandia, Germania, Italia.
Il cinquantenne Erland vive in una cittadina industriale, lavora nella locale cartiera e conduce, insieme alla moglie May, un seminario di discussione sui problemi matrimoniali nella chiesa pentecostale. Tutto fila liscio finché il suo miglior amico Sven-Erik non gli presenta la moglie Karin a una festa. Tra Erland e Karin la corrente di desiderio è palpabile e la situazione ben presto diventa insostenibile. Allora Erland propone una "soluzione razionale": affrontare la crisi tutti insieme, andando a vivere nella stessa casa e creando una sorta di comune provvisoria retta da regole di comportamento e turni per cucinare e lavare i piatti finché la passione extraconiugale non si esaurisca.
In amore troppe regole Si può razionalizzare l'innamoramento? E' possibile ridurre la passione, una passione così forte da farti tradire il coniuge e gli insegnamenti di Dio, ad una semplice lista di regole da osservare religiosamente? Ed è possibile accettare in maniera adulta e tranquilla …
Date di uscita e riprese - Una soluzione razionale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Settembre 2009 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 25 Settembre 2009 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Aprile 2008 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: svedese.
Attualmente Una soluzione razionale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una soluzione razionale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Una soluzione razionale
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Direttamente dal Lido, questo week-end al cinema debuttano numerose pellicole che che sono state presentate nei giorni scorsi alla Mostra del Cinema di Venezia. Non solo il film di Placido e di Herzog, ma anche l'applaudito Cosmonauta, Una soluzione razionale e Questione di punti di vista. Ma l'11 settembre è prevista anche l'uscita dell'adrenalinico G.I. Joe e di Drag Me to Hell, che segna il ritorno di Sam Raimi all'horror.
Nonostante non manchino elementi da commedia, 'Una soluzione razionale' è fondamentalmente un'analisi sui comportamenti umani e in particolare sulla coppia.
Il divo George Clooney arriva a Venezia per The Men Who Stare at Goats, ma la giornata ha dato spazio anche all'Italia, sia direttamente con Lo spazio bianco di Francesca Comencini ed Il compleanno di Marco Filiberti, sia indirettamente con Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara.