Una notte blu cobalto 2008

N/D
3.3/5
La locandina di Una notte blu cobalto

Una notte blu cobalto è un film di genere Commedia del 2008 diretto da Daniele Gangemi con Corrado Fortuna e Regina Orioli. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
18 Giugno 2010 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2008
Regia
Daniele Gangemi
Attori
Corrado Fortuna, Regina Orioli, Alessandro Haber, Valentina Carnelutti, Vincenzo Crivello
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
Bolero Film

Trama

La trama di Una notte blu cobalto (2008). Lo studente universitario Dino Malaspina non vuole e non sa dimenticare: si è bloccato. La sua ragazza lo ha lasciato da mesi e lui non riesce ancora a farsene una ragione. Oggi però tutto è inevitabilmente destinato a cambiare. Lo attendono infatti un lavoro come portapizze per la misteriosa Blu Cobalto, clienti imprevedibili da soddisfare e una lunga notte dove tutto diventerà magicamente possibile, anche scegliere se essere felice.

Recensione

Sicily of Angels Sembra sempre più difficile per il cinema indipendente e per i giovani registi emergenti riuscire ad avere una distribuzione nelle sale italiane. Si tratta di un percorso contorto e lungo come un serpentone, un tunnel che non sempre è in grado di arrivare al pubblico e mostrargli cosa c'era alla fine. Anche Daniele Gangemi, Catania classe '80, ha dovuto sopportare non pochi dossi, ma il suo piccolo e autentico film giunge in sala col traino di un merito di cui spettatori e adepti dovrebbero tener conto: sebbene sia un debutto cinematografico, Una notte blu cobalto si presenta …

Leggi la recensione completa di Una notte blu cobalto

Cast

Corrado Fortuna Corrado Fortuna Dino Malaspina
Regina Orioli Regina Orioli Valeria
Alessandro Haber Alessandro Haber Turi
Valentina Carnelutti Valentina Carnelutti Lucia
Vincenzo Crivello Vincenzo Crivello Francesco

Vai al cast completo di Una notte blu cobalto

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Una notte blu cobalto e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Una notte blu cobalto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Giugno 2010 (Bolero Film).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Catania, Italia

Premiato negli USA per la Miglior opera prima - E' l'italiano Daniele Gangemi il regista che ha vinto il premio per la Migliore opera prima al 42esimo Worldfest International Independent Film Festival di Houston in Texas.Classe 1980, Gangemi è nato a Catania e la sua pellicola d'esordio dal titolo Una notte blu cobalto (diventato negli USA Cobalt Blue Night) ha conquistato oltre alla giuria anche il pubblico americano, registrando il sold out in sala ad ogni proiezione. Il cast e' composto dagli attori Alessandro Haber, Corrado Fortuna, Regina Orioli e Valentina Carnelutti e le musiche sono state scritte per Gangemi dal cantante e compositore Giuliano Sangiorgi, leader della band salentina dei Negramaro.

  • Tu sei una biglia: per muoverti hai bisogno che qualcuno ti spinga!

Accoglienza

Attualmente Una notte blu cobalto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
60.075 €

Box-office Una notte blu cobalto (2008)

Critica

Una notte blu cobalto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Una notte blu cobalto
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 16 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Una notte blu cobalto

    Il DVD di Una notte blu cobalto

    Pur non privo di ingenuità, quello del giovane regista catanese Daniele Gangemi è un film originale e coraggioso, tutto da scoprire in un DVD dalla buona resa audio-video.

  • Recensione Una notte blu cobalto (2008)

    Recensione Una notte blu cobalto (2008)

    Con 'Una notte blu cobalto' Daniele Gangemi tenta con coraggio d'inserirsi in maniera anomala nel mercato cinematografico e non si rannicchia nella classica commedia, ma realizza un'opera ambigua e fantasiosa il cui vero protagonista è Alessandro Haber, nei panni di un impenetrabile angelo siculo barbuto.

  • Al cinema, un weekend blu cobalto con le star di A-Team e Nia Vardalos

    Al cinema, un weekend blu cobalto con le star di A-Team e Nia Vardalos

    Non solo azione, con i protagonisti del nuovo A-Team, ma anche disimpegno con la fioraia Nia Vardalos e il protagonista del film 'Lei è troppo per me'. In uscita anche due film italiani, L'imbroglio nel lenzuolo e Una notte blu cobalto e l'iraniano About Elly.

  • Daniele Gangemi e il cast presentano 'Una notte blu cobalto'

    Daniele Gangemi e il cast presentano 'Una notte blu cobalto'

    Esordisce al cinema il regista trentenne Daniele Gangemi con 'Una notte blu cobalto', un sorprendente film d'autore in cui a farla da protagonisti sono il bravo Corrado Fortuna, l'angelo "bruto" Alessandro Haber, una Catania notturna e suggestiva attraversata a bordo di una vespa, la sinuosa colonna sonora dei Negramaro e una misteriosa polverina magica blu.