Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci 2020

N/D
N/D
Locandina di Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci

Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Pierre-Hubert Martin con Coraly Zahonero. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
21 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Pierre-Hubert Martin
Attori
Coraly Zahonero
Paese
Francia
Distribuzione
Nexo Digital

Trama

La trama di Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci (2020). Una straordinaria passeggiata notturna attraverso il Louvre, in compagnia dei curatori della mostra, Vincent Delieuvin e Louis Frank. La retrospettiva senza precedenti del Louvre, conclusasi lo scorso febbraio e dedicata al lavoro di Leonardo Da Vinci nella sua totalità, dimostra come l'artista avesse elevato la pittura al di sopra di tutte le altre ricerche e in che modo la sua indagine sul mondo fosse messa al servizio di un'arte la cui ambizione suprema era quella di dar vita ai suoi dipinti

Un’esperienza straordinaria: per la prima volta, il Museo del Louvre viene presentato in un documentario realizzato appositamente per il grande schermo, e che verrà proiettato in oltre 60 Paesi.

Protagonista assoluto sarà Leonardo da Vinci e la mostra ad egli dedicata, la quale aveva registrato un altissimo numero di presenze fino ad inizio anno. Il documentario offre la possibilità di riscoprire il genio di Leonardo in una passeggiata notturna attraverso il museo parigino, accompagnati dai curatori dell’evento, Vincent Delieuvin e Louis Frank. La retrospettiva si basa sul lavoro dell’artista nella sua totalità, dimostrando come Leonardo avesse elevato la “scienza della pittura” al di sopra di tutte le altre ricerche e l’avesse posta al servizio della propria sfrenata ambizione.

La realizzazione del documentario ha reso necessarie quattro notti di riprese, per le quali sono state utilizzate le migliori tecnologie attualmente a disposizione nel panorama internazionale, sotto la direzione di Pierre-Hubert Martin. I testi sono opera di Catherine Sauvat e dello stesso Martin, con la supervisione dei curatori precedentemente citati. La narrazione è stata affidata a Coraly Zahonero, membro della Comédie-Française.

“È un grande onore essere associati al museo del Louvre” spiega Thierry Fontaine, Presidente di Pathé Live. “Questa mostra è stata un successo e molte persone non hanno avuto la possibilità di godersela di persona. Ma avranno modo di fruire della proiezione cinematografica, che peraltro amplierà il lavoro straordinario e affascinante realizzato dai curatori dell’evento. Vorrei ringraziare il team del Louvre per la passione, dedizione e supporto costante con cui ha reso possibile questo ambizioso progetto culturale”.

“La mostra dedicata a Leonardo da Vinci ha chiuso i battenti alla fine di febbraio 2020 e tutti abbiamo provato un pizzico di emozione quando questo eccezionale raduno di opere ha dovuto essere interrotto” ha commentato Jean-Luc Martinez, Presidente e Direttore del Louvre. “La missione principale dei musei è di incoraggiare gli incontri dal vivo con le opere, ma il nostro compito è anche quello di invitare le persone ad approfondire le loro conoscenze e imparare a guardare l’arte, anche attraverso l’esperienza visiva del cinema e della televisione. Questo film svela tutta la meraviglia dei pezzi in mostra e celebra il genio di Leonardo da Vinci.”

Cast

Coraly Zahonero Coraly Zahonero Voce Narrante

Vai al cast completo di Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa