Una classe per i ribelli 2019

3.5/5
2.5/5
Locandina di Una classe per i ribelli

Una classe per i ribelli è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Michel Leclerc con Leïla Bekhti e Eduard Baer. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
La lutte des classes
Data di uscita
22 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2019
Regia
Michel Leclerc
Attori
Leïla Bekhti, Eduard Baer, Ramzy Bedia, Baya Kasmi, Eye Haidara, Oussama Kheddam, Laurent Capelluto, Claudia Tagbo, Michèle Moretti, Jacques Boudet
Paese
Francia
Durata
104 Min
Distribuzione
Satine Film

Trama

La trama di Una classe per i ribelli (2019). Sofia e Paul sono una coppia di idealisti. Lei è un brillante avvocato di origine magrebina che dai sobborghi parigini è riuscita a farsi strada senza mai tradire i propri principi. Lui è un batterista punk, anarchico nel midollo, in perenne conflitto con il sistema. Arrivato il momento di iscrivere il figlio Corentin alla scuola elementare, entrambi scelgono di trasferirsi nella banlieue parigina, nella casa che Sofia ha sognato per tutta l'infanzia. La periferia, ai loro occhi, si presenta come un ambiente multiculturale e popolare: l'ideale per un'educazione paritaria e democratica. Quando, però, tutti gli amici di Corentin decidono di lasciare la scuola pubblica per iscriversi in un istituto privato, Sofia e Paul sono costretti a confrontarsi con tutte le contraddizioni del caso: devono costringere il figlio a seguire i loro principi o accettare che quell'eterogeneità sociale in cui avevano sempre creduto non sia così semplice da realizzare?

Sofia e Paul sono rispettivamente un avvocato di successo e un ribelle batterista punk. Ma sono, soprattutto, una coppia. Quando il figlio Corentin deve iscriversi alle scuole elementari, si trasferiscono nei sobborghi di Parigi per cominciare una nuova vita, e soprattutto in quella che è la casa dei sogni di Sofia.

La scelta di crescere loro figlio in periferia deriva dalla precisa volontà di mettere Corentin a strettissimo contatto con la multiculturalità, per fargli comprendere l’importanza dell’integrazione sociale e della condivisione fra diverse personalità, senza distinzione di sesso, razza o religione, come dovrebbe essere in un mondo ideale.

Quando gli amici del piccolo chiedono, con la tipica curiosità della loro età, come mai lui frequenti la scuola pubblica e non un più agiato e semplice istituto privato, Sofia e Paul si ritroveranno di fronte a una colossale questione: lasciare che Corentin segua i suoi compagni o imporre lui i propri ideali? Entrambi capiranno che spesso una giusta visione del mondo contemporaneo dovrebbe essere ancora più ampia di quanto si possa immaginare.

Recensione

"Tu devi dire sempre quello che pensi. È questo essere ribelli" ricorda Paul al figlio Coco. La libertà di pensiero, la stessa di condividere la propria fede, credo, ideali, differenze e uguaglianze, che tanto anima la posizione politica e ideale della famiglia al centro di Una classe per i ribelli, alla fine si rivela essere un boomerang pronto a colpire i suoi membri in pieno volto. L'ipocrisia di una fetta di cittadini medio-borghesi, sostenitori della mescolanza cosmopolita, pronti a sottolineare il proprio pensiero di uguaglianza interculturale, si mostra nelle fragilità e debolezze che vivono nascoste sotto strati epidermici di questi …

Leggi la recensione completa di Una classe per i ribelli (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'alchimia di un cast in parte
  • L'umorismo trascinante
  • La messa in scena di realtà così diverse senza cadere negli stereotipi

Cosa non va

  • Alcune sottotrame potevano essere indagate meglio
  • Poca creatività dal punto di vista della regia

Cast

Leïla Bekhti Leïla Bekhti Sofia Belkacem
Eduard Baer Paul Clément
Ramzy Bedia Tewfik Bensallah
Baya Kasmi Signorina Delamarre
Eye Haidara Dounia
Oussama Kheddam Nadir
Laurent Capelluto Laurent Capelluto Toledano
Claudia Tagbo Traoré
Michèle Moretti Michèle Moretti Madre di Paul
Jacques Boudet Padre di Paul

Vai al cast completo di Una classe per i ribelli

Accoglienza

Attualmente Una classe per i ribelli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
12,704 €

Box-office Una classe per i ribelli (2019)

Critica

Una classe per i ribelli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli